Cronaca
Associazione “L’Arca di Leonardo”: sostegno ad anziani, bambini e soggetti fragili
L’organizzazione di volontariato ha sede in provincia di Bergamo, a Cenate Sotto, e offre un servizio di ascolto e compagnia rivolto a persone anziane e soggetti che vivono in una condizione di solitudine.
Compagnia, ascolto, e conforto attraverso telefonate dedicate: questo il prezioso servizio offerto dall’Organizzazione di Volontariato “L’Arca di Leonardo”. La pandemia ha posto “distanza” fra tutti noi ed esasperato condizioni di isolamento che colpiscono soprattutto gli anziani e le persone diversamente abili.
Nasce così il progetto “Distanti ma uniti”: servizio rivolto a chi vive in solitudine, a persone diversamente abili, e a chiunque senta la necessità di alleviare le sofferenze dell’isolamento al quale la pandemia ci costringe. Per usufruire del servizio è sufficiente telefonare allo 035 066.86.03, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19; risponderà un volontario ARCA con il quale concordare un primo incontro conoscitivo.
“L’Arca di Leonardo”: un’associazione vicina ai soggetto fragili
Il coronavirus e le conseguenti restrizioni hanno rivoluzionato la vita di tutti, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale: a pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani e i soggetti diversamente abili. Le telefonate dei volontari de L’Arca di Leonardo vogliono portare conforto e un sorriso a chi vive situazioni di disagio sociale, psicologico, o economico.
L’Associazione realizza progetti in ambito sociale, non ha fini di lucro, e opera secondo principi di solidarietà e accoglienza, eticità, integrità e inclusività.
L’Arca di Leonardo inoltre ha da poco presentato anche l’iniziativa “A tu per tu con l’Arca”: anche in questo caso l’obiettivo è quello di smaltire la solitudine e regalare sorrisi. Il progetto è rivolto ad
anziani, a bambini costretti a casa che vogliono giocare, a famiglie in difficoltà che necessitano di un supporto nell’accudire i figli, a persone diversamente abili che desiderano compagnia.
Tutte le informazioni sono reperibili sui canali social:
www.facebook.com/larcadileonardo/
www.instagram.com/arcadileonardo/
www.arcadileonardo.org
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook