Seguici su

Cronaca

Dal 15 febbraio si torna a sciare in Lombardia: c’è l’ordinanza

Ora è ufficiale: dal 15 febbraio si torna a sciare in Lombardia. C’è l’ordinanza regionale

Pubblicato

il

skipass-sci (foto credit Valseriana news)

Con l’ordinanza 699 del 10 febbraio 2021 la presidenza di Regione Lombardia rende ufficiale quanto stabilito la scorsa settimana dal Cts: dal 15 febbraio si tornerà a sciare nei comprensori delle regioni gialle, ovvero anche in Lombardia almeno che la riclassificazione non cambi nelle prossime ore ma ciò pare abbastanza improbabile. Dopo quasi un anno dunque si potrà di nuovo sciare in Lombardia. Gli impianti sono infatti chiusi in maniera permanente dall’8 marzo 2020.

Sciare in Lombardia, cosa dice il testo dell’ordinanza

Nell’ordinanza di legge: “A decorrere dal 15 febbraio 2021 e fino al 31 marzo 2021, con esclusione dei giorni in cui alla Regione Lombardia si dovessero applicare le misure di cui all’articolo 2 o 3 del DPCM 14 gennaio 2021, gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici sono aperti anche agli sciatori amatoriali”.

E ancora: “In ogni comprensorio sciistico, o stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio sciistico, il numero massimo di presenze giornaliere è determinato nella misura del 30% della portata oraria complessiva di tutti gli impianti a fune (cabinovie, funivie, seggiovie, skilift) presenti nel comprensorio sciistico o nella stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio. Il calcolo delle presenze giornaliere è definito dalla somma degli skipass giornalieri, di quelli plurigiornalieri e settimanali relativi al periodo di riferimento nonché di quelli stagionali”. 

E infine: “Al fine di assicurare un adeguato monitoraggio delle misure adottate, i gestori di ogni comprensorio sciistico, o stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio sciistico dovranno comunicare sia a Regione Lombardia che alle Agenzie di Tutela della Salute competenti per territorio, entro la data di apertura degli impianti, gli impianti aperti, la portata oraria dei singoli impianti e complessiva del comprensorio sciistico o della stazione sciistica, le presenze giornaliere ammissibili nel comprensorio sciistico o nella stazione sciistica, determinate in applicazione del criterio di cui al presente articolo”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *