Seguici su

Cronaca

Vaccino anti covid over 80, come chiedere la somministrazione

Le somministrazioni del vaccino per le persone che hanno più di ottant’anni cominceranno a partire dal 18 febbraio.

Pubblicato

il

Al via la campagna vaccinale anti-covid per tutti i cittadini lombardi che hanno più di ottant’anni, comprese le persone nate nel 1941. A partire da lunedì 15 febbraio è quindi possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti-covid-19 collegandosi alla piattaforma vaccinazionicovid.servizirl.it. Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021. Per effettuare la richiesta della vaccinazione è necessario avere la tessera sanitaria e il numero di cellulare. La richiesta può essere effettuata anche dai parenti della persona da vaccinare. I Medici di medicina generale e la rete delle farmacie possono prestare supporto nell’inserimento dei dati della persona da vaccinare.

Come aderire al vaccino

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi: la prima è la fase di adesione al vaccino. Verrà richiesto di inserire i propri dati generali: nome, cognome, codice fiscale, tessera sanitaria, indirizzo di residenza, telefono e indirizzo e-mail. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il sistema invia all’utente un SMS contente un codice di verifica per la sua validazione. È possibile anche inserire un numero di telefono fisso nel caso il cui l’utente fosse sprovvisto di cellulare.

Per proseguire con la richiesta è poi necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti-covid-19. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contente il numero di richiesta di adesione e un riepilogo dei dati forniti. La fase due riguarda la prenotazione dell’appuntamento: il cittadino, in questo momento, riceve un SMS in cui vengono forniti data e orario dell’appuntamento per il vaccino.

L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose. Per avere maggiori informazioni a riguardo, da sabato 13 febbraio, sarà operativo il numero verde del call center informativo: 800 894 545.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *