Cronaca
Emergenza varianti covid, molte regioni potrebbero passare in zona arancione
Emergenza varianti covid, molte regioni potrebbero passare in zona arancione. A rischio chiusura i comuni limitrofi ai focolai.
L’emergenza dell’aumento dei positivi alle varianti covid-19 preoccupa il Comitato Tecnico Scientifico. Il ministero della Salute registra un’incidenza pari al 18% della variante inglese, ritenuta la più trasmissibile, ma ritiene che questa percentuale possa salire. Registrati anche casi di variante brasiliana e sudafricana. Si attende dunque la pubblicazione dei nuovi dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, a rischio il passaggio da zona gialla ad arancione per diverse regioni d’Italia.
Le regioni a rischio
Le regioni maggiormente a rischio sono l’Abruzzo, dove ci sono già due province in zona rossa, quelle di Pescara e Chieti, il Lazio, l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, le Marche e il Piemonte. In Lombardia quattro comuni sono già in zona rossa ed i comuni limitrofi ai focolai con ogni probabilità dovranno essere chiusi.
Il Dpcm scadrà il prossimo 5 marzo, il passaggio in zona arancione ed eventualmente rossa per alcune regioni ad oggi è dunque solo un’ipotesi.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva
I pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia sono 2.043, 31 in meno rispetto a ieri nonostante i 113 ingressi nelle ultime 24 ore. Le persone ricoverate con sintomi sono invece 18.274, 189 in meno rispetto a ieri.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook