Cronaca
Premolo: ottenuto un contributo per interventi di manutenzione dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore
Interventi di manutenzione dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore a Premolo: ottenuto dal Ministero dell’Interno un contributo di 98 mila euro. Opere di regimentazione idraulica e manutenzione nelle valli di Bondo e Albioli.
Buone notizie per il comune di Premolo, in Alta Valle Seriana. Nella giornata di giovedì 25 febbraio è arrivata la conferma ufficiale riguardo ad un contributo di 98 mila euro che il Ministero dell’interno erogherà al comune.
“Avevamo l’opportunità di richiedere questo contributo – spiega il primo cittadino del paese, Omar Seghezzi -. Questi fondi sono destinati alla prevenzione del rischio idrogeologico e ad interventi di messa in sicurezza di opere pubbliche e del territorio. Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto il contributo: negli ultimi anni il Ministero finanziava solamente i comuni in stato di dissesto finanziario. Fa sicuramente molto piacere vedere che anche il nostro territorio viene preso in considerazione. Una bella sorpresa”.
Attraverso questo contributo di 98 mila euro il comune seriano andrà a mettere in atto opere di regimentazione idraulica e manutenzione dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore nelle valli di Bondo e Albioli.
“I lavori prenderanno il via entro sei mesi; concorderemo con la Comunità Montana Valle Seriana i dettagli dell’intervento. Si tratta di opere importanti perché garantiscono la sicurezza del territorio”.
Altri due progetti sono stati ammessi al contributo, ma non ancora finanziati; potrebbero essere finanziati nel 2022. Questi due progetti prevedono operazioni di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della viabilità comunale e un intervento di messa in sicurezza della strada agro silvo pastorale finalizzata al servizio degli alpeggi che si trovano sul territorio.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook