Seguici su

Cronaca

A Valgoglio tamponi e vaccini per contrastare il virus

A Valgoglio tamponi ai ragazzi. Nei prossimi giorni si continua con le altre categorie. Chiesti anche i vaccini.

Pubblicato

il

Valgoglio è zona rossa dalle 18 di questa domenica 28 febbraio, come stabilito dall’ordinanza regionale di ieri dettata dall’impennata dei contagi. Questa mattina, nel piccolo comune dell’alta Valle Seriana, in collaborazione con ATS di Bergamo, si sono svolte le operazioni per effettuare il tampone a tutti i ragazzi che frequentano le scuole in istituti scolastici non di Valgoglio. Sono stati coinvolti 7 ragazzi di Valgoglio che frequentano la scuola primaria a Gromo, 15 che frequentano le medie a Gromo e 32 ragazzi dell’età che frequentano le superiori. Oltre a questi hanno fatto i tamponi anche i ragazzi della classe 2° delle medie di Gromo.

“Tutto si è svolto nella palestra comunale regolarmente e in sicurezza – fa sapere il sindaco Angelo Bosatelli – . Ringrazio i medici dell’ ATS, le famiglie e i ragazzi interessati che hanno deciso di sottoporsi al test. Grazie anche a Flavia Bigoni dell’ambito di Clusone per la partecipazione e collaborazione continua. Ringrazio inoltre la Croce Blu di Gromo, i volontari e le rappresentanti delle scuola per avermi aiutato a raggiungere le famiglie per avvisare dell’iniziativa”.

Valgoglio, chiesti tamponi per tutti

Nei prossimi giorni si effettueranno i tamponi anche ai bambini della scuola dell’infanzia di Valgoglio e ai ragazzi della primaria sempre di Valgoglio. La campagna massiva dovrebbe coinvolgere anche tutte le altre categorie, come richiesto dal sindaco direttamente a Regione Lombardia. Ciò per fare uno screening completo e individuare e isolare gli asintomatici.

“Ringrazio la disponibilità del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – continua Bosatelli -, perché nella giornata di ieri, chiamandomi personalmente mi ha comunicato che si impegnerà come Regione Lombardia di farsi totalmente carico del costo dei tamponi. Da domani, 1 marzo 2021, mi metterò in contatto con ATS per organizzare il tutto. Inoltre, ho avvisato che, dopo aver fatto il tampone a tutta la popolazione richiederò con urgenza di effettuare il vaccino a tutte le persone over 65 anni ed a tutto il personale degli esercizi commerciali risultati negativi al tampone in quanto maggiormente a contatto con gli utenti“.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

12 Commenti

1 Commento

  1. gian

    28 Febbraio 2021 at 18:30

    Stupidità e dabbenaggine possono fare danni enormi.

  2. Abitante

    1 Marzo 2021 at 20:21

    A Valgoglio c’è stato un convivio privato in una casa vacanze di Novazza per assegnare una cittadinanza onoraria a una persona di Trescore, è successo un paio di settimane fa e hanno partecipato sindaco e amministratori.
    I proprietari della casa vacanze dopo pochi giorni sono risultati positivi al COVID 19, ma ormai il danno era stato fatto e diversi amministratori comunali e le loro famiglie avevano già contratto il COVID 19.
    Forse era meglio fare una videochiamata per conferire la cittadinanza onoraria, ma la giunta ha preferito la festa in presenza!
    Chiediamo giustizia

    • comitato residenti

      2 Marzo 2021 at 13:42

      stanno arrivando le prove anche grazie a un consigliere comunale e poi si valuterà come muoversi. Serve chiarezza in questa tristezza e chi ha irresponsabilmente errato deve rispondere ai cittadini, basta bla bla e comparsate in TV e articoli su quotidiani compuacenti

    • Longino

      2 Marzo 2021 at 14:53

      Abitante e nik vari, hai avvisato che di dovere dei fatti da te descritti qui?!
      Sono giorni che continui ad inviare qui lo stesso post (non é vietato) ma effettivamente ora stai diventando parecchio monotono!

      • amico dell'abitante

        2 Marzo 2021 at 20:04

        oggi il corriere della sera su bergamo scrive dell’ammissione del sindaco del convivio anche se lo fa a modo suo… però lo ammette e come mai ha tenuto nascosto questo sino a oggi?

  3. congruo comitato residenti

    2 Marzo 2021 at 13:43

    stanno arrivando le prove anche grazie a un consigliere comunale e poi si valuterà come muoversi. Serve chiarezza in questa tristezza e chi ha irresponsabilmente errato deve rispondere ai cittadini, basta bla bla e comparsate in TV e articoli su quotidiani compiacenti e di parte.

  4. Lex

    6 Marzo 2021 at 19:28

    E questi giornaletti, citano i fatti ma si guardano bene dal citare la fonte (cioè valseriananews) da cui tutto é partito…
    Giornaluccoli!

  5. Lex

    7 Marzo 2021 at 23:37

    Ossignur, censura pro buoni rapporti di vicinato.
    Vi facevo più coraggiosi, mmh.
    Mi scuso, e mi ricredo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *