Cronaca
Draghi a Bergamo: “Oggi è il giorno in cui dobbiamo sentirci uniti” – Foto
Oggi il premier Draghi a Bergamo per celebrare la prima Giornata Nazionale Delle Vittime del Covid.
Il premier Mario Draghi è arrivato puntuale questo giovedì mattina 18 marzo a Bergamo, città simbolo della pandemia, per celebrare la Giornata Nazionale delle vittime del Covid. Il premier ha posato una corona d’alloro sulla stele dedicata alle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo, mentre veniva letta la poesia di Ernesto Olivero che è scolpita sulla stele.
“Non possiamo abbracciarci ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti – ha commentato Draghi -. Cari bergamaschi, avete vissuto giorni terribili, sono tante le immagini di questa tragedia ma una è indelebile, la colonna di carri militari carichi di bare. Questo luogo è un simbolo del dolore di un’intera nazione. È anche il luogo di un impegno solenne che oggi prendiamo. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato.”
“L’incremento nelle forniture di alcuni vaccini aiuterà a compensare i ritardi da parte di altre case farmaceutiche – aggiunge Draghi -. Abbiamo già preso decisioni incisive nei confronti delle aziende che non mantengono i patti”.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il vescovo Francesco Beschi, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, il prefetto Enrico Ricci, il presidente della Lombardia Attilio Fontana. E ancora: in rappresentanza dei parenti delle vittime il presidente del Comitato Noi Denunceremo, Luca Fusco. Per la rappresentanza sanitaria il direttore generale dell’Ats Bergamo Massimo Giupponi, la direttrice dell’ospedale Papa Giovanni XXIII Beatrice Stati, un’infermiera e un medico di base.
Le foto della mattinata
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
🙄 😷
18 Marzo 2021 at 13:33
Bel servizio, Draghi ben fotografato, retorica quanto basta e via…
Oggi mi sento già diverso migliore, ho visto la luce in fondo al tunnel.
Che bello! 🙄 😊
🙄 😷
18 Marzo 2021 at 13:36
A no, ma forse così scrivendo non verro censurato.
Meglio aggiungere, Gori, ottimo Giardiniere. 😌 🙄
ivan
19 Marzo 2021 at 15:01
Spero arrivi presto il giorno in cui qulacuno (credo più di uno) sarà chiamato a rispondere di quanto successo.