Cronaca
Conclusi i lavori di messa in sicurezza: riapre al traffico via Pianlivere a Valbondione
Un mese fa, il 25 febbraio, in zona si era verificato il distacco di un masso di notevoli dimensioni. La strada era stata chiusa al traffico. I lavori di messa in sicurezza sono terminati e il tratto di strada è ora percorribile.
Terminati i lavori di messa in sicurezza, via Pianlivere a Valbondione è stata riaperta al traffico veicolare e pedonale. L’ordinanza di chiusura della zona, firmata dalla prima cittadina Romina Riccardi, era scattata giovedì 25 febbraio in seguito ad una frana di 11 metri cubi di detriti. Dopo i primi accertamenti con il geologo del posto, era emerso il rischio di distacco di altri massi pericolanti. Essendo una zona abitata da diversi residenti il pericolo era elevato: le forze dell’ordine e la polizia locale di Valbondione hanno così sorvegliato l’area per verificare il rispetto dell’esecuzione dell’ordinanza.
“Siamo intervenuti subito – spiega Romina Riccardi – e, dopo le prime opere di messa in sicurezza, abbiamo presentato a Regione Lombardia la domanda di somma urgenza per poi dare il via ai lavori: i massi pericolanti sono stati eliminati e sul versante sono state posizionate delle reti para massi. Il costo totale dell’intervento ammonta a 99 mila euro ed è stato finanziato dalla Regione che ha accettato la nostra domanda di somma urgenza. I lavori sono terminati ad un mese esatto dall’evento franoso. Via Pianlivere è stata riaperta al traffico veicolare e pedonale già nella giornata di mercoledì 24 marzo”.
Le foto dell’intervento
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook