Cronaca
Dal Bim fondi per il prolungamento della Teb Albino – Vertova
Nell’Assemblea Generale del Bim si discuteranno anche i fondi per il prolungamento della Teb Albino – Vertova e per il collegamento della funivia di Selvino con la stazione di Albino
Nel contesta dell’Assemblea Generale del Bim si discuteranno anche i fondi destinati alla Valle Seriana: nello specifico per il prolungamento della Teb da Albino a Vertova e per il collegamento della funivia di Selvino con la stazione di Albino.
Bim, sabato l’Assemblea Generale
L’Assemblea Generale Straordinaria del Consorzio BIM del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio si terrà dunque sabato 27 marzo, alle 9, in videoconferenza. Convocati i rappresentanti dei 127 Comuni aderenti (Val Seriana, Val Brembana, Valle Imagna, Val San Martino, Comuni Rivieraschi dell’Isola Bergamasca), verranno sviluppate questioni importanti della vita dell’ente, che svolge un ruolo determinante per tutelare il patrimonio montano e promuovere lo sviluppo dei paesi che vi sono perimetrati. Come ente pubblico funzionale non economico, infatti, il Consorzio BIM gestisce il sovra-canone, cioè l’indennizzo per il prelievo dell’acqua dai territori montani per la produzione di energia idroelettrica. Quindi, si occupa della valorizzazione di questa risorsa, attraverso politiche di investimento, in favore dei territori di competenza, risorse che altrimenti sarebbero disperse, sia in termini finanziari sia in termini di iniziativa progettuale, tra una pluralità di enti.
Ad aprire i lavori sarà il presidente Carlo Personeni, che presenterà la sua relazione. Quindi, riflettori puntati su un tema strategico: la discussione e l’approvazione di un finanziamento di 2.967.390 euro ai Comuni di Ponteranica, Sorisole, Almè, Paladina e Villa d’Almè per la realizzazione della linea tramviaria “T2 Bergamo-Villa d’Almè”, a seguito della delibera n°11 del 1° febbraio 2021 del Consiglio Direttivo del Consorzio; il finanziamento riguarda le opere accessorie alla tramvia, come parcheggi, viabilità di accesso, piste ciclabili.
Piano straordinario di 7 milioni di euro
Inoltre, altro tema forte, la discussione e approvazione del piano di impegno e utilizzo finanziario straordinario di 7 milioni di euro. Di questi, un milione di euro va a finanziare una serie di progetti di massima: il prolungamento della tramvia TEB2 da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco (540.000 euro), il prolungamento della tramvia TEB1 da Albino a Vertova e collegamento dalla funivia Albino-Selvino con la stazione TEB di Albino (290.000 euro), e la tramvia Villa d’Almè-Ponte San Pietro (110.000 euro), oltre a 60.000 euro, come riserva. I restanti 6 milioni, accertati e riscossi al 31 dicembre 2019 in base alla Legge 228/2012, come da delibera del 26 febbraio 2021 del Consiglio Direttivo del Consorzio, saranno oggetto di discussione, per definire i criteri del loro utilizzo.
Questa somma straordinaria è il risultato delle pressioni nelle sedi istituzionali di Federbim, che è riuscito a far eliminare la barriera altimetrica dei 500 m.s.l.m. per l’applicazione del sovracanone su tutte le derivazioni oltre i 220 Kw di pnm situate all’interno del Consorzio; ciò ha permesso di introitare gli arretrati da incassare dalle aziende idroelettriche nel periodo 2013-2019.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
🤔 🥱
26 Marzo 2021 at 15:23
BIM, bacino imbrifero montano.
Resta da capire cosa centri con la TEB a Vertova.
Se arrivasse almeno fino ad Ardesio, un perché si potrebbe anche trovarlo, ma così…
Io avrei investito sti soldi in rifacimento asfaltatura strade in e di montagna.
Mahh
gianmario
26 Marzo 2021 at 19:04
Sono favorevolissimo al prolungamento della tranvia, ma senza un progetto complessivo non credo che verrà mai fatto, mi spiego:
Il prolungamento a favore dei soli abitanti da Cene a Colzate non credo che giustifichi il costo, ma se Vertova diventasse punto di scambio per tutta l’alta valle e la val Gandino allora il discorso cambierebbe. Parlandone qualche anno fa con l’allora sindaco questo punto era molto fumoso, non mi pare vi fosse un progetto organico.
Chiedo alla redazione se in questi ultimi anni si ha notizia di qualche passo in avanti in questo senso.
Carcarlo
26 Marzo 2021 at 23:25
Il tram è un mezzo URBANO, non è adatto a collegamenti a distanza. Alla valle serve un collegamento rapido (minore o uguale al tempo in auto) per collegarsi alla città. Nessuno userà il tram per spostarsi tra Vertova e Albino o Cene.
C’è bisogno di un mezzo tipo treno con 3/4 fermate massimo che faccia Clusone-Bergamo.
Tram e metropolitane servono in citta e comuni della cintura, dove siamo indietro di 60 anni. Infatti diventa tutto inutile, se poi arrivati in città non c’è modo di muoversi agevolmente. È ora di iniziare a copiare Milano e spingere per una metropolitana che colleghi Bergamo con i paesi confinanti per togliere traffico dalla tangenziale, Brescia una linea è riuscita a farla.
giovanni valietti
27 Marzo 2021 at 0:30
Buongiorno sig. Gianmario
Io ho fiducia che i progetti per la TEB1 da Albino a Vertova siano tecnicamente fondati. Io ho consultato il sito di TEB e mi sono convinto. In questo link trova numerosi file PDF che spiegano in modo approfondito. http://www.teb.bergamo.it/it/teb/progetti-/t1
gianmario
27 Marzo 2021 at 21:00
Grazie per il link, che comunque già conoscevo.
Sull’utilità e necessita dell’opera non ho dubbi, le perplessità riguardano la reale volontà e la capacità di realizzarla da parte degli amministratori locali.
Ad esempio a Vertova sulla sede della ferrovia è stata fatta una pista ciclabile e non è chiaro come il comune intenda utilizzare l’area della ex Domade per la parte di sua competenza.