Seguici su

Cronaca

Figliuolo a Milano: le reazioni del mondo politico

Visita in Lombardia del generale Francesco Paolo Figliuolo: le reazioni del mondo politico alle sue dichiarazioni

Pubblicato

il

Si è concluso con la visita all’Ospedale della Fiera di Milano e all’hub vaccinale allestito nella stessa sede, il ‘tour’ lombardo del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, e del capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio. Ad accompagnarli il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, e l’assessore alla Protezione civile, Territorio e Urbanistica, Pietro Foroni. Ha ‘guidato’ anche quest’ultima tappa il responsabile delle vaccinazioni in Lombardia, Guido Bertolaso.

“La visita del generale Figliuolo e del capo dipartimento Curcio – ha detto il governatore Fontana – è stata molto importante e utile perché hanno ribadito la bontà dell’attività svolta dalla Regione Lombardia e la valutazione positiva del nostro piano che è assolutamente in linea con quello nazionale. Stiamo affrontando qualcosa di incredibile, perché non è mai successo di vaccinare 60 milioni di persone. Abbiamo sicuramente avuto qualche difficoltà, soprattutto dal punto di vista informatico, ma le capacità di vaccinare non si sono comunque ridotte.  Ci siamo ripetutamente scusati per i disagi ai cittadini ma i numeri delle vaccinazioni sono assolutamente significativi e decisivi”.

Le dichiarazioni di Figliuolo

Il piano vaccinale lombardo è coerente con quello nazionale, e questo mi conforta – ha detto il Commissario -. Le cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e insieme si mettono a posto“.

I sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale – prosegue il Generale Figliulo -, quello della struttura commissariale di poste italiane quindi sono confidente che si farà ancora meglio”.

Il video con gli interventi

Le reazioni delle minoranze

Niccolò Carretta (AZIONE): “Figliuolo in Lombardia, di fatto, per commissariare la gestione della campagna vaccinale. Dalle parole espresse si capisce il ruolo cruciale di una regione che deve vaccinare al più presto i suoi 10 milioni di cittadini per tenere alto il livello vaccinale di tutto il Paese. Da domani il sistema sarà spostato sulla piattaforma della struttura commissariale nazionale di Poste Italiane, un passo importante per la velocizzazione delle somministrazioni, ma anche un’ammissione dell’incapacità gestionale dimostrato da Regione Lombardia, che ha vaccinato più di un milione di dosi soprattutto grazie allo straordinario lavoro degli operatori sanitari e dei volontari. Ora attendiamo le indicazioni della Giunta relativamente agli hub sul territorio che a quanto pare verranno smantellati dalla stessa Regione”.

«La visita del generale Figliuolo e le sue dichiarazioni archiviano una volta per tutte il fallimentare modello Lombardia, per lasciare finalmente spazio al modello Italia. Oggi lo Stato attraverso l’esercito italiano, la protezione civile e il supporto tecnico di Poste Italiane subentra alla disastrosa gestione di Regione Lombardia e della sua controllata ARIA» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Massimo De Rosa, al termine del sopralluogo del generale Figliuolo in Lombardia.

«Il generale Figliuolo ha riconosciuto i meriti di medici, volontari e cittadini lombardi che con il loro lavoro, il loro impegno e il loro sacrificio hanno saputo sopperire alle carenze organizzative del piano vaccinale regionale. Carenze anche oggi riconosciute sia dal generale stesso, che dai vertici della Giunta. Ora è il momento di cambiare pagina. Confidiamo che adeguarsi al modello Italia possa finalmente restituire ai lombardi e alla Lombardia, messi troppe volte e troppo a lungo in difficoltà dalle carenze e dal pressapochismo di questa amministrazione regionale, la dignità che meritano. Con orgoglio recupereremo il tempo perduto» conclude De Rosa.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. 🥒

    31 Marzo 2021 at 16:02

    E ci mancava solo la parabola del Figliol prodigo…

  2. Lercio

    31 Marzo 2021 at 16:13

    Boh ma che paese é un paese/stato, che si mette in mano ai generali per risolvere? La politica con la p maiuscola in Italia dove é finita? Siamo quarto mondo, e basta! Il paese dei Cachi come cantavano quelli.

  3. 🍌

    31 Marzo 2021 at 16:22

    E di Bertolaso-Berto Lesso ora cosa ne fanno?
    Lo mandano al cronometraggio massaggiatrici Cinesi?

  4. Carlo57

    1 Aprile 2021 at 1:05

    Grande! 🏆
    … e la Moratti a ciapà i ratti!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *