Seguici su

Cronaca

A Fino del Monte diverse opere pubbliche in cantiere

Le opere di posa della fibra ottica in paese hanno preso il via nella giornata di mercoledì 14 aprile e interesseranno diverse vie del centro. Altri interventi pubblici sono in programma sul territorio comunale.

Pubblicato

il

Lavori pubblici in vista sul territorio del comune di Fino del Monte: nel mese di aprile ha preso il via l’intervento per la posa della fibra ottica. Nel corso dell’estate si procederà con la realizzazione del tele riscaldamento all’edificio della scuola elementare per portare l’acqua calda alla struttura dell’ex convento e verranno appaltati i lavori per il completamento dell’illuminazione pubblica a led in paese.

“Nel mese di giugno, con la fine della scuola – spiega Giulio Scandella, sindaco di Fino del Monte – inizieranno le opere per il tele riscaldamento alle scuole elementari. Grazie a questo intervento verrà portata l’acqua calda all’edificio dell’ex convento, una struttura di proprietà del comune situata a pochi passi dalla scuola. Il prezzo totale del lavoro ammonta a 165 mila euro, di cui 126 mila sono stati finanziati dal Gal”. Questi lavori avranno una durata di due mesi e si svolgeranno nel periodo estivo.

A breve verrà appaltato anche l’intervento per completare l’illuminazione pubblica a led del paese: “Il progetto era suddiviso in quattro lotti: i primi tre sono completati, manca il quarto. Tutto il paese sarà illuminato a led: con questo ultimo lotto l’illuminazione a led sarà introdotta in tutti i parchi pubblici del paese, verranno installati in piazza dei totem luminosi ed informativi e verranno introdotte delle colonnine per la ricarica delle e-bike. Il costo del lavoro ammonta a 130 mila euro”.

In questi giorni di aprile in paese, invece, sono in corso i lavori per la posa della fibra ottica: le opere hanno preso il via mercoledì 14 aprile in via IV Novembre e sono realizzate a cura e spese di Tim che è responsabile del cantiere. Nei prossimi giorni i lavori di posa e scavo interesseranno anche altre vie del paese. Il costo complessivo è di 160.000 euro ed è completamente a carico di Open Fiber S.p.a. che si occuperà di cablare l’intero comune di Fino del Monte.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *