Seguici su

Cronaca

9.200 vaccinazioni al giorno in bergamasca

9.200 vaccinazioni al giorno in bergamasca, abbondantemente oltre la media nazionale.

Pubblicato

il

“I numeri delle vaccinazioni in provincia di Bergamo stanno aumentando – ha dichiarato Massimo Giupponi, direttore generale ATS Bergamo-. Con 9.200 vaccinazioni al giorno siamo già oltre 8.500 vaccinazioni/die che è l’obiettivo locale parametrato su quello nazionale (500.000/die nazionale; 85.000/die Lombardia; 8.500/die Bergamo). Settimana prossima si andrà a oltre 12.000 vaccinazione/die”.  

“In questo momento stiamo lavorando al 50% della capacità produttiva potenziale massima in termini di sedi e di personale -prosegue Giupponi-. La macchina funziona e tutti stanno facendo la loro parte, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ringrazia quanti hanno dato il loro apporto a ogni livello”.

Vaccinazioni nelle aziende  

Per quanto riguarda le aziende, anche i dipendenti delle imprese possono rientrare nelle categorie da vaccinare. Gli accordi ci sono, ma non è ancora stata definita una data. Le modalità potranno essere le seguenti:

  • all’interno della singola azienda con il medico competente 
  • nelle linee degli hub (una o più linee prese in gestione da parte delle imprese) 
  • sedi territoriali specifiche per più gruppi di imprese 
  • farmacie per artigiani e commercianti. 

In merito agli “over 80”- spiega Iorio Riva, ufficio sindaci ATS Bergamo –, il 78% degli aderenti è stato vaccinato: si ringraziano i Sindaci per la preziosa collaborazione fornita ad ATS Bergamo nel rintracciare le persone che in fase di adesione hanno fornito contatti errati e non è stato possibile convocarli nella prima fase per la somministrazione del vaccino. Ha ricordato che ATS ha creato sul proprio sito istituzionale una sezione speciale e costantemente aggiornata con tutte le informazioni utili riferite alla campagna vaccinale.  

L’incidenza dell’ultima settimana (17_23 aprile) – dichiara Alberto Zucchi, direttore Servizio Epidemiologico Aziendale ATS Bergamo – evidenzia che siamo ancora in discesa, in quanto si passa da 98 a 92 nuovi casi ogni centomila abitanti, ma la velocità di discesa della curva mostra un rallentamento. Nel periodo 8_14 marzo abbiamo avuto il picco con 336 nuovi casi in media giornaliera: via via c’è stato un decremento e adesso (15_21 aprile) siamo a una media di 159 nuovi casi al giorno. L’Rt è a 0,90: l’importante è stare sotto 1. I casi incidenti su tamponi diagnostici è al 4,5%. Sul territorio rimane l’Alto Sebino come ambito critico, sia pur su numeri complessivamente contenuti”.  

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ...

    26 Aprile 2021 at 13:42

    Carissimi, qui nella vostra pagina facebook c’é il solito tizio no vax negazionista, che ha postato la pag di una persona morta per suoi loschi fini propagandistici…
    Mettiamoci rimedio grazie!

    • ivan

      27 Aprile 2021 at 14:36

      Ogni volta che leggo i tuoi commenti mi compare la pubblicità degli spurghi. Sarà una coincidenza?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *