Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Sentieri e percorsi agro silvo pastorali a Castione: in programma diversi interventi di sistemazione

In questi giorni sono in corso i lavori lungo il sentiero per il Cornetto a Castione della Presolana. A breve prenderanno il via le opere anche lungo il percorso per i Cassinelli e via di Res.

Pubblicato

il

In un periodo in cui sono privilegiate le sane camminate all’aria aperta e in montagna, il comune di Castione della Presolana investe sulla sistemazione e sulla valorizzazione dei percorsi agro silvo pastorali. Il territorio di Castione, ai piedi della regina delle Orobie, offre una ricca scelta di sentieri da percorrere a piedi o con le e-bike.

Gli interventi nello specifico

Nei primi giorni del mese di aprile hanno preso il via i lavori di sistemazione del percorso storico Rusio-Denzil: un sentiero, lungo circa 800 metri, che consentirà di completare un anello pedonale e ciclabile in una località extra urbana circondati da una natura spettacolare. Partendo dalla frazione Bratto si potrà raggiungere Dorga, Rusio e Castione, sempre rimanendo a stretto contatto con la natura. L’intervento in questa zona prevede la sistemazione dalla pavimentazione con tratti di selciatone, verranno sistemati gli antichi muri a secco, sarà regolata la vegetazione arborea e infine è prevista la regimentazione delle acque meteoritiche.

“Da alcuni giorni – spiega il sindaco di Castione della Presolana, Angelo Migliorati – sono iniziati anche i lavori lungo il sentiero che porta al Cornetto: si sta intervenendo su quattro tratti della strada con la posa di selciatone e per un tratto anche con la realizzazione di una barriera protettiva. A breve seguiranno anche i lavori sulla viabilità per i Cassinelli e la via di Res. Per quanto riguarda invece il sentiero Predusolo-Fontanino del Pora, l’intervento di sistemazione è giunto al termine”.

L’importo totale delle opere di sistemazione dei vari sentieri ammonta a 70 mila euro, di cui 50 mila sono stati ottenuti a fondo perduto dal Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *