Cronaca
Fibra ottica con navigazione veloce presto anche a Vilminore
Diversi sono i cantieri attivi sul territorio comunale: questo permetterà di avere un comune più all’avanguardia dal punto di vista ecologico e una navigazione internet veloce.
La fibra ottica arriva anche a Vilminore, in Val di Scalve. I lavori per la posa, eseguiti dall’impresa Soleto S.p.a., hanno preso il via nel corso delle prime settimane del mese di maggio. In questa prima fase dell’intervento si stanno utilizzando i cavidotti esterni; le opere più invasive, che comporteranno lo scavo direttamente sulla strada, inizieranno nelle prossime settimane.
“Finalmente hanno preso il via i lavori – commenta il primo cittadino di Vilminore di Scalve, Pietro Orrù -. La fibra viaggerà ad una velocità fino a un Gigabit al secondo, sia in download che in upload. La connessione veloce coprirà quasi tutti il territorio comunale; poche aree rimarranno scoperte e siamo al lavoro da mesi senza sosta per trovare una soluzione”.
In questo periodo sono numerosi i cantieri attivi sul territorio di Vilminore: Open Fiber per la fibra ottica, Enel per l’interramento delle linee elettriche e Uniacque per il collettamento fognario dell’abitato del paese. Questo può causare dei disservizi durante il periodo dello svolgimento dei lavori: “A tal proposito chiediamo comprensione a tutti i cittadini. Siamo fiduciosi che il disagio arrecato sarà compensato dai numerosi benefici che verranno apportati: avremo un paese più all’avanguardia dal punto di vista ecologico, non ci saranno più cavi elettrici aerei e la navigazione avverrà grazie ad una connessione veloce”.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook