CASTIONE DELLA PRESOLANA
A Castione investimenti sul turismo estivo
A Castione investimenti sul turismo estivo: le stazioni sciistiche diventeranno punti attrattivi anche d’estate.
Angelo Migliorati, sindaco di Castione della Presolana, ospite a “Noi e Voi”, il format in onda il mercoledì sera su TeleClusone (canale 609 del digitale terrestre) ha anticipato alcuni importanti temi relativi ai prossimi investimenti nell’ambito del turismo. Con Irta Spa e Neve Srl si sta pensando in particolare a come valorizzare il turismo estivo, sia dunque al Passo della Presolana che sul Monte Pora.
Investimenti in corso riguardano inoltre la manutenzione di sentieri e di strade agro silvo pastorali, itinerari sempre più apprezzati da cittadini e turisti. I numeri dell’indotto turistico sono importanti: dai 3400 abitanti si passa nei periodi di punta a 35mila presenze con una media nei weekend tra le 8500 e 15000 persone. Anche se l’amministrazione di Migliorati, insieme alle amministrazioni limitrofe, sta lavorando per creare condizioni affinché cresca la popolazione residente.
Castione, la funivia del Monte Pora come investimento per il turismo estivo
E’ stato presentato inoltre nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto della nuova funivia di 4 km che collegherà il paese con il Monte Pora: un’infrastruttura importante dal costo di 13 milioni di euro che potrebbe già essere realizzata nei prossimi anni. Tutti i dettagli nell’intervista al sindaco.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Walter
14 Maggio 2021 at 14:42
Funivia per Monte Pora che costituisce la strada? A parte i costi di costruzione e la manutenzione annuale (con relativo fermo – vedi funivia Albino/Selvino), è stato considerato l’impatto ambientale, con quei fili che attraversano Castione e Bratto??? Ecco un modo per buttar via soldi pubblici. Non sarebbe meglio impiegarli per sistemare la strada di accesso al Monte Pora e fare collegamento con Passo della Presolana ecc ecc?
Walter
14 Maggio 2021 at 14:42
correggo: sostituisce
marcello
14 Maggio 2021 at 18:23
Non sò se ridere o piangere
Che delusione
30 Maggio 2021 at 23:20
Distruggiamo la valle dai.. specie la val di tede e bratto.. impatto ambientale spaventoso con migliaia di auto il sabato e la domenica. Inquinamento alle stelle. Questa non è montagna ma distruzione ambientale