Cronaca
La speciale festa della mamma di Tatiana e della famiglia di Cene
Speciale festa della mamma per mamma Tatiana Fornoni che, con il marito Roberto Zilioli e la figlia Giorgia, tira un sospiro di sollievo per il piccolo Damiano nato prematuro e ora fuori pericolo
Tatiana Fornoni si è sempre sentita mamma: da quando ha deciso di crescere Giorgia, la figlia del marito Roberto Zilioli che perse la prima moglie pochi giorni dopo il parto, ha intrapreso il percorso di maternità fatto di paure e soddisfazioni. Percorso che nel 2021 è culminato con la nascita di Damiano, il primo figlio naturale. Ma la festa della mamma appena trascorso per Tatiana, che con la famiglia vive a Cene, è stata una ricorrenza davvero speciale: per la prima volta infatti lei e Roberto, non solo hanno festeggiato in quattro, ma soprattutto hanno tirato un sospiro di sollievo per il piccolo Damiano finalmente fuori pericolo. Sì perché Damiano è nato con un taglio cesareo d’urgenza il 9 gennaio scorso alla 28esima e pesava 1 chilo e 174 grammi.
Il decorso in terapia intensiva e nel reparto di patologia neonatale al Papa Giovanni di Bergamo è durato 70 interminabili giorni, fatti di visite e attimi rubati e di una forte speranza. Damiano è tornato a casa il 19 marzo, il giorno della festa del papà, regalando una gioia immensa soprattutto alla sorella Giorgia, che non l’aveva ancora potuto vedere.
L’incontro tra Damiano e Giorgia: finalmente un po’ di normalità
“Ricordo ancora il loro incontro – spiega Tatiana -: Giorgia non riusciva a capire come potesse avere un fratellino e non vederlo, così un giorno l’ho portata sotto alla finestra della sua stanza e lei ha realizzato che era lì e l’ha atteso con pazienza. Piano piano ha preso confidenza e ora sono inseparabili”.
Una fatalità, quella della prematurità, che accomuna Damiano e la sorella Giorgia che era nata nel 2013 alla trentunesima settimana perdendo qualche giorno dopo la mamma Laura. Un incubo vissuto due volte, per papà Roby, che però oggi pensa solo a mamma Tatiana: “Lei è una super mamma – dice -: lavoratrice, premurosa, ha affrontato tutto con coraggio”.
“Ora la strada sembra davvero in discesa – continua Tatiana -, Damiamo ha superato degli esami importati e anche io inizio a essere più serena. Aver trascorso la festa della mamma in famiglia con un po’ di normalità per me ha avuto un valore enorme. Voglio ringraziare Tamara, l’infermiera che è stata il mio punto di riferimento al Papa Giovanni e con lei tutta la patologia neonatale dell’ospedale papa Giovanni, vero punto di riferimento per noi genitori”.
Tatiana e Roberto sono parrucchieri e hanno un negozio a Selvino, dove Tatiana ha già ripreso a lavorare. La famiglia inoltre si appresta a festeggiare un’altra importante ricorrenza: martedì Giorgia compirà 8 anni e per lei sarà il primo compleanno da sorella maggiore, un compleanno che sicuramente non dimenticherà mai.
Gessica Costanzo
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook