Seguici su

Cronaca

Coprifuoco alle 23 poi graduali riaperture – le date

Coprifuoco alle 23 da questa sera poi graduali riaperture in quasi tutti i settori. Le date stabilite nel nuovo Decreto.

Pubblicato

il

La cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi ha deliberato le graduali riaperture contenute del nuovo Decreto. La scelta è stata quella di puntare sulla gradualità delle misure, anche per capire quali sono le attività che più incidono sull’aumento dei contagi. Il Consiglio dei Ministri ha dunque approvato all’unanimità il decreto sulle riaperture che seguiranno la seguente road map.

COPRIFUOCO – Coprifuoco spostato alle ore 23 dal 18 maggio. Dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24. Dal 21 giugno, superamento totale del coprifuoco.

RISTORANTI E BAR – Dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Dal 1 giugno nei bar si potrà consumare di nuovo al bancone (al chiuso) dalle 5 del mattino alle 18. Dopo questo orario si potrà consumare solo con il servizio ai tavoli esterni e tramite asporto.

MATRIMONI – I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.

PALESTRE E PISCINE- Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio.

CENTRI COMMERCIALI E MERCATI- Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.

MANIFESTAZIONI SPORTIVE – La presenza di pubblico, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi al termine della cabina di regia, è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

DISCOTECHE– Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese.

IMPIANTI DI RISALITA – Gli impianti di risalita in montagna riapriranno dal 22 maggio, alle condizioni indicate dalle linee guida.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ivan

    18 Maggio 2021 at 8:38

    Il coprifuoco non andava nemmeno istituito. Fate schifo.

  2. Alberto

    18 Maggio 2021 at 12:28

    La finestra di Overton: estate 2020, no vaccini, no coprifuoco, mascherina che diventa obbligatoria all’aperto dopo le 18. Estate 2021, vaccini, coprifuoco, mascherina obbligatoria sempre.
    Dal 22-23 maggio riaprono gli impianti sciistici. Ancora non si capisce come ci prendono in giro?
    PS: coprifuoco e mascherina all’aperto non hanno motivazioni scientifiche.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *