CASTIONE DELLA PRESOLANA
Castione della Presolana investe sull’ambiente e sulla natura in vista dell’estate
Castione della Presolana: l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di collaborare con i vari enti del territorio per garantire la migliore offerta turistica ai villeggianti.
“Ogni crisi porta un’opportunità e noi vogliamo coglierla”: queste le parole del primo cittadino di Castione della Presolana, Angelo Migliorati, in occasione della conferenza stampa di presentazione del calendario eventi in vista dell’estate. Castione della Presolana, comune situato ai piedi della Regina delle Orobie, si estende su una superficie di 42 chilometri immersi tra verde e percorsi naturalistici.
“Il nostro obiettivo – prosegue il sindaco – è quello di fidelizzare i nostri villeggianti: puntiamo sul turismo e abbiamo voglia di darci da fare. Siamo un comune che opera in sinergia con tutti i nostri operatori turistici in modo da offrire il miglior soggiorno a tutti coloro che scelgono la nostra zona come meta estiva. Quest’anno abbiamo investito in modo particolare sull’ambiente andando a creare una fitta rete di sentieri naturalistici da percorrere a piedi o con la e-bike; percorsi accessibili a tutti quanti. I pascoli di Castione, inoltre, sono una ricchezza ambientale da non dimenticare. A breve vi sarà anche l’inaugurazione della via del latte che parte dal Passo della Presolana e arriva fino a Rusio”.
Un’altra area che sicuramente sarà valorizzata è l’area archeologica del Castellum, dove l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un parco accessibile a tutti. Anche il Passo della Presolana e il Monte Pora sono pronti ad accogliere turisti e famiglie con attività rivolte a tutte le fasce d’età. Tante sono le famiglie con bambini che hanno scelto come meta per le vacanze estive il territorio di Castione e altrettante sono le attività dedicate ai più piccoli.
“Gli eventi, organizzati in singergia con l’ufficio turistico di Visit Presolana – commenta Maria Luisa Tomasoni, assessore al turismo del paese – copriranno tutti i giorni della settimana: a Castione non ci si annoia mai. Per i bambini ci saranno giornate dedicate a spettacoli di burattini, intrattenimento con storie e molto altro. Le famiglie sono la parte predominante dei nostri turisti. Saranno organizzate tombolate e giornate dove i nostri commercianti avranno la possibilità di esporre in strada i loro prodotti”. Come ricorda il parroco, don Stefano Pellegrini, sarà organizzato anche il CRE per le varie fasce d’età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 14.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook