Seguici su

Cronaca

Vaccinazioni in provincia di Bergamo: prima dose per il 40,29%

I numeri delle vaccinazioni in provincia di Bergamo: prima dose per il 40,29%. I meno vaccinati? Gli over 60

Pubblicato

il

In occasione della settimanale call tra Ats Bergamo e i sindaci della provincia, sono stati illustrati i numeri delle vaccinazioni. Nello specifico, in provincia di Bergamo la popolazione target (over 16) è di 946.801 abitanti; ha ricevuto la prima dose il 40,29% della popolazione target. Quindi abbiamo all’attivo 381.467 prime dosi e 159.711 seconde dosi.  

Continuano le vaccinazioni domiciliari dedicate alle situazioni più fragili con l’obiettivo di terminare le prime dosi entro fine maggio. Sono coinvolti 319 medici di medicina generale che hanno somministrato 5.067 prime dosi; dieci enti gestori ADI ne hanno fatte 2.149; 5 squadre Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) ne hanno effettuate 300. Da giovedì 20 maggio, sono aperte le vaccinazioni over 40-49, con 69.200 prenotazioni circa ad oggi nella Bergamasca, pari al 37% della popolazione di questa fascia.

Vaccinazioni, Ats Bergamo: “Sensibilizzare i meno vaccinati, gli over 60”

ATS Bergamo sul tema delle vaccinazioni sarà promotrice di iniziative locali: in Regione Lombardia la fascia più vulnerabile è quella “over 60” con una quota di non vaccinati del 21,7%. “Stiamo raccogliendo i dati dei comuni bergamaschi che hanno una percentuale superiore a questa per cercare di sensibilizzare con iniziative specifiche. Siamo partiti dai comuni sotto i 3.000 abitanti e 36 rientrano in questa casistica: proporremo quindi l’accesso libero agli hub vaccinali di prossimità in alcuni giorni con il vaccino Astra Zeneca. A seguire l’iniziativa sarà proposta ai comuni oltre 3.000 abitanti. Il tutto in collaborazione con i sindaci del territorio”. 

Ci sono cittadini in attesa di permesso di soggiorno, è il caso di alcuni assistenti famigliari e badanti, che hanno un codice fiscale temporaneo, non accettato da Poste italiane né per la prenotazione né per la registrazione dell’avvenuta vaccinazione.  A breve sul portale di Regione Lombardia potranno accedere alla prenotazione.  

Infine il certificato verde: in settimana ATS Bergamo fornirà un’informativa completa circa le modalità di rilascio al cittadino. Si ricorda che le condizioni per ottenere la certificazione sono:  l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid o un tampone negativo. Ci sono alcune precisazioni in corso.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità