Cronaca
Le regole della Certificazione verde (green pass)
Le regole della Certificazione verde (green pass): come si ottiene, quanto dura e cosa consente di fare
Come si ottiene la Certificazione verde e cosa consente di fare? La certificazione verde Covid-19 è un documento che certifica uno di questi stati: l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2. Oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.
Coloro che sono in possesso di certificazione verde Covid-19 possono: spostarsi in entrata e in uscita dai territori collocati in zona arancione o rossa. Inoltre a partire dal 15 giugno 2021, in zona gialla, chi possiede la certificazione può partecipare alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso. Ciò nel rispetto di protocolli e linee guida specifiche (come previsto dal Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021).
Certificazione verde con vaccino, come ottenerla e la durata
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale che ha effettuato la vaccinazione ed è disponibile nel Fascicolo Sanitario elettronico dell’interessato. La certificazione ha validità: dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (se sono previste 2 dosi). Vale invece 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
In caso di avvenuta guarigione
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da Covid-19, viene rilasciata in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ATS competente, dai Medici di medicina generale o dai Pediatri di libera scelta. Al momento, ha una validità di 6 mesi dalla data di fine isolamento.
Test rapido o tampone
La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate. Può essere rilasciata anche dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test. La sua validità è di 48 ore dall’esecuzione del test. Per maggiori informazioni, consulta le FAQ del Ministero della salute.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Ivan
26 Maggio 2021 at 12:00
Quando ci ribelliamo a questo regime? Chiedo per un amico… Tra poco ci diranno di abbaiare e girare al guinzaglio.
Ivan
26 Maggio 2021 at 15:53
Aggiungo che nel frattempo siamo invasi da immigrati senza documenti che se ne fregano di divieti, distanziamenti, mascherine….per loro le regole non esistono veo?