Cronaca
Finalmente la normalità: bar e ristoranti riaperti al chiuso
Bar e ristoranti riaperti al chiuso anche in Val Seriana. Entusiasmo di gestori e clienti per il ritorno alla normalità
Basta poco per tornare a respirare un po’ di normalità: l’ingresso in un locale, il tavolo apparecchiato, il servizio cortese e la possibilità di mangiare al chiuso. Anche in Valle Seriana bar e ristoranti hanno riaperto al chiuso, come previsto dall’ultimo Decreto, registrando il grande entusiasmo di gestori e clienti. Le norme sono simili alle riaperture dell’estate 2020: misurazione della temperatura all’ingresso, igienizzazione delle mani, distanza di un metro e non più di 4 non conviventi allo stesso tavolo. Ma queste regole non hanno fermato la voglia delle persone di tornare a frequentare i locali della zona.
Il ristorante Centrale di Gandino
Il ristorante Centrale di Gandino, sito in piazza Vittorio Veneto, ha riaperto le ampie sale ai clienti registrando il tutto esaurito. “Siamo pronti e fiduciosi – ha commentato il titolare Emanuel Caleca prima di cominciare il turno di mezzogiorno -. Lo stop è stato faticoso perché noi lavoriamo con i prodotti del territorio ed è difficile conservare tutto, specialmente la birra. L’asporto ha funzionato ma oggi accogliere i clienti in sala ha tutto un altro sapore. Come sempre la nostra offerta culinaria propone piatti a base di Mais Spinato di Gandino. Dalla spinata, cotta al forno e farcita come la pizza, ai primi, ai secondi con polenta ai dolci. E’ ovviamente consigliata la prenotazione, anche per poter organizzare i tavoli. Siamo aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Sono molto contento anche di vedere il mio personale tornare a lavorare. Sono tutti molto giovani e volenterosi, al contrario di quello che troppo spesso si racconta riguardo ai ragazzi”.
Chiosco La Buschina
Al chiosco al parco La Buschina a Fiorano al Serio anche Renato Manfredotti e Roberta Pasini hanno finalmente riaperto lo spazio al chiuso, potendo offrire il servizio al tavolo, oltre al servizio d’asporto nel parco. “Anche per noi l’asporto è stato importante – spiegano Renato e Roberta – e continuerà ad esserlo vista la possibilità di fare colazione, merenda, aperitivo e pranzo e cena al parco. Ma tornare ad aprire ai clienti ci ha reso davvero felici oltre che speranzosi per un’ottima stagione per noi e per i nostri 6 dipendenti”. Il chiosco si trova lungo la pista ciclabile della Valle Seriana ed è facilmente raggiungibile anche dai parcheggi di via Trieste o dalle zone limitrofe. Aperto tutti i giorni, è un vero e proprio punto di riferimento per famiglie e sportivi che trascorrono il tempo libero all’aria aperta.
Gessica Costanzo
Bar e ristoranti aperti, foto
Roberta Pasini e Renato Manfredotti Il chiosco La Buschina
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Natalibera
4 Giugno 2021 at 7:03
Mascherine, coprifuoco, misurazione della temperatura all’ingresso, igienizzazione delle mani, distanza di un metro e non più di 4 non conviventi allo stesso tavolo… lo chiamate RITORNO ALLA NORMALITA’??? Ci ricordiamo chi eravamo o siamo in stato di avanzato “lockdown cognitivo”?