Seguici su

Cronaca

Da oggi Italia tutta bianca, via l’obbligo delle mascherine all’aperto in luoghi isolati

Da oggi Italia tutta bianca. Via l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto tranne in luoghi non isolati come nei centri urbani e situazioni di affollamento.

Pubblicato

il

Da oggi lunedì 28 giugno tutte le regioni d’Italia sono in zona bianca. Si unisce anche l’ultima regione che mancava, la Valle d’Aosta. Oggi cade anche l’obbligo di mascherine all’aperto (se c’è la distanza; vanno comunque portate con sé).

Niente coprifuoco e regole più soft, in particolare per quanto riguarda i ristoranti: niente limiti alle presenze ai tavoli all’aperto, massimo 6 persone -se non conviventi- al chiuso. La vera novità è rappresentata dallo stop all’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto. “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure”, ha spiegato il professor Silvio Brusaferro, segretario del Cts, rispondendo a una domanda di Repubblica sull’ipotesi di reintroduzione dell’obbligo.

Resta l’obbligo di portare con sé la mascherina

Le mascherine, come ha evidenziato il Cts, all’aperto vanno utilizzate se si creano le condizioni per un assembramento nei mercati, nelle fiere, nelle code. La protezione è fortemente raccomandata per soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto. L’obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore

L’uso della mascherina all’aperto “resta obbligatorio in ogni luogo non isolato, ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomare nelle ore e situazioni di affollamento, nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli e navi”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Alberto

    28 Giugno 2021 at 11:42

    Grande notizia! Da oggi non sarà obbligatoria la mascherina all’aperto che fino ad oggi non era obbligatoria!

  2. SUPERCIUK🦹

    28 Giugno 2021 at 14:47

    Io mi mascherino ancora comunque: primo per il fatto che so bröt, e i brutti mascherati hanno un non so che di fascinoso. Poi da mascherinato/mascherato sembro un super eroe… 😷🦸‍♂️😌

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *