Seguici su

Cronaca

Truffe in internet: una ogni 6 secondi

Un italiano ogni sei secondi subisce una truffa in internet. I dieci consigli del Codacons.

Pubblicato

il

Secondo i dati della polizia postale, un italiano viene truffato ogni 6 secondi su internet. Dalle mascherine contraffatte alla sottrazione di codici bancari, una cosa è certa: nel mondo digitale stanno aumentando i reati, che nel 2020 sono raddoppiati rispetto al 2019, arrivando alla quota record di 95mila. Una delle pratiche più comuni e pericolose si chiama phishing in cui un malintenzionato inganna la vittima convincendola a fornire dati finanziari o codici di accesso, tramite finti sms o mail dalla propria banca in cui si chiede di aggiornare alcune informazioni.

Truffe in internet in costante aumento

Codacons: “Il fenomeno è in costante aumento, questa volta la mail incriminata proviene dall’indirizzo securserverervers.com ed è pertanto facilmente identificabile. Ovvio il consiglio di non seguire le indicazioni ivi contenute per non mettere a rischio il vostro conto corrente. Ecco il decalogo del Codacons per evitare di cadere vittima di truffe on-line”.

I consigli del Codacons

  • Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti.
  • Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa.
  • Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail.
  • Non inserite mai dati privati online.
  • Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto.
  • Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate.
  • Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.

Per informazioni e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com o al recapito 02.29419096“. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità