Seguici su

Cronaca

La Lombardia premia l’atleta paralimpica Claudia Cretti

La motivazione della premiazione è “per la tenacia e la capacità di rialzarsi ritornando a vincere con passione ed entusiasmo”

Pubblicato

il

“Voglio ringraziare Claudia, il suo è l’esempio virtuoso di una Lombardia che sa soffrire ma che sa rialzarsi con forza e tenacia, pronta a nuove sfide e a vincerle. Claudia Cretti incarna perfettamente lo spirito bergamasco, quella voglia di non mollare mai che ormai ci contraddistingue in tutto il mondo”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, è intervenuta martedì scorso nel corso della cerimonia di premiazione dell’atleta paraciclistica bergamasca Claudia Cretti. L’evento, organizzato dal Consiglio di Regione Lombardia, si è tenuto al Belvedere di Palazzo Pirelli: la motivazione della premiazione è “per la tenacia e la capacità di rialzarsi ritornando a vincere con passione ed entusiasmo”.

La storia di Claudia Cretti

Claudia Cretti, originaria di Costa Volpino, 25 anni, campionessa di ciclismo, nel 2017 durante la settima tappa del Giro d’Italia femminile fu vittima di un grave incidente. Nonostante l’infortunio, Claudia non ha mai mollato ed è tornata a gareggiare come atleta paralimpica con il Team Femminile “Born to Win”. E i risultati sono stati subito eccellenti, con i trionfi nel 2019 a Bassano del Grappa e lo scorso aprile nelle finali nazionali di Marina di Massa, fino ad arrivare alla più recente medaglia d’argento nella Coppa del Mondo di Paraciclismo a Ostenda in Belgio.

“Ancora una volta – aggiunge Lara Magoni – lo sport dimostra che è possibile gettare il cuore oltre l’ostacolo. Claudia Cretti lancia un messaggio dal valore universale: con passione, coraggio e resilienza si può risalire sul sellino e tornare a pedalare, meglio di prima. Il suo esempio è sinonimo di ripartenza e la caparbietà di Claudia, attorniata da una famiglia che non l’ha mai lasciata sola, mi riempie il cuore di orgoglio e commozione. A Lei auguro di poter raggiungere il sogno più bello… Quello della partecipazione alle Paralimpiadi di TokYo e se non saranno queste, alle prossime con la consapevolezza di poterne essere protagonista!”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Trombino

    10 Luglio 2021 at 19:10

    Complimenti all’atleta riconoscimento meritato!
    Bella la foto di gruppo tutti insieme appassionatamente, va racomande, techì mia begà!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *