Seguici su

Cronaca

Ponte di Fiorano chiuso per la caduta di elementi strutturali

Ponte di Fiorano chiuso per la caduta di elementi strutturali: ora toccherà al comune valutare le condizioni del manufatto

Pubblicato

il

Il ponte di Fiorano che collega il paese alla Val Gandino è stato chiuso. La decisone è arrivata nella tarda serata di mercoledì 14 luglio con un’ordinanza urgente del sindaco Andrea Bolandrina. La chiusura è conseguente all’intervento di messa in sicurezza scattato nel tardo pomeriggio da parte dei vigili del fuoco di Gazzaniga per la caduta di elementi strutturali causata dall’impatto, nella parte inferiore, da parte di un mezzo pesante.

Il ponte è di proprietà comunale ma garantisce un importante passaggio di veicoli, anche pesanti, verso la Val Gandino. Per questo l’amministrazione ha da tempo intavolato un dialogo con Anas che ieri sera era sul posto per verificare le condizioni del ponte insieme alla ditta Zambelli. La questione è infatti annosa ma ora va affrontata definitivamente. Toccherà dunque al comune valutare le condizioni del manufatto, fermo restando che la viabilità sottostante, ovvero quella lungo la strada statale della Valle Seriana, non è una pericolo.

“Da tempo ci stiamo occupando di questo ponte – spiega il sindaco Andrea Bolandrina -, importante per tutti i comuni limitrofi. Serve infatti un intervento di messa in sicurezza. Ciò comporterebbe anche e inevitabilmente un rialzamento del viadotto sempre a rischio visto il passaggio di mezzi pesanti. Abbiamo già cercato una mediazione con la Provincia di Bergamo. Ora stiamo portando avanti un dialogo con Anas che ha capito le difficoltà di un’amministrazione di gestire un passaggio così importante”. Il ponte di Fiorano al Serio è dunque chiuso a veicoli e pedoni. A breve verrà posizionata tutta la segnaletica necessaria per non creare difficoltà ad automobilisti e camionisti.

Ponte di Fiorano chiuso – foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. V

    15 Luglio 2021 at 13:20

    Ottimo mi siedo in poltrona e passo ai Popcorn.
    Come sempre…

  2. MAXB

    15 Luglio 2021 at 16:18

    Buongiorno, ci han preso gusto, dalle ciclabili ai ponti stradali….. Ormai se non chiudi almeno un ponte ogni tanto sul tuo territorio, non sei nessuno !!!! Bravi, bravi….. avanti così, nel frattempo noi ci godiamo le code !!! Grazie, saluti.

  3. Paolo

    16 Luglio 2021 at 12:58

    Speriamo non faccia la fine dei ponti ciclabili , tre anni di chiusura e non si vede nessun cantiere…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *