Cronaca
Un bando da 10mila euro per il recupero di prati da sfalcio
Dal Parco delle Orobie un bando da 10mila euro per il recupero di prati da sfalcio e maggenghi soggetti a progressivo inarbustimento
Contributi per complessivi euro 10.000 a favore del mantenimento della biodiversità nell’ambiente montano, anche all’esteno dei confini delle aree protette: questo quanto approvato il primo luglio dal Consiglio di Gestione del Parco delle Orobie bergamasche. In attuazione delle strategie previste dal progetto “C.ORO – Capitale Orobie: agroecosistemi biodiversi ed interconnessi”, in corso di realizzaione grazie al contributo di Fondazione Cariplo, l’Ente Parco ha emesso un bando per l’accesso a contributi finalizzati al recupero e al mantenimento di prati da sfalcio e maggenghi soggetti a progressivo inarbustimento.
Le caratteristiche del bando
Il bando è rivolto a privati, associazioni, consorzi e aziende agricole, siano essi proprietari, affittuari o gestori di terreni agricoli destinati a prato da sfalcio o maggengo. Questi devono però gestiti con pratiche tradizionali non intensive e posti all’esterno dei territori del Parco e di Rete Natura 2000. L’iniziativa è la prosecuzione di analoghi bandi emessi nel 2019 e nel 2020, che hanno visto l’ammissione a finanziamento di diversi interventi in vari comuni delle tre valli bergamasche. Ricordiamo ad esempio Dossena, Oltre il Colle, Santa Brigida, Vedeseta, Valgoglio, Fino del Monte e Vilminore di Scalve.
Novità significativa per l’edizione 2021 del bando è l’ammissibilità a finanziamento di interventi di sfalcio anche già effettuati, purché sia documentato lo stato di conservazione del prato stabile e sia accertata la ripetizione delle operazioni nell’anno successivo. Quanti interessati sono invitati a prendere attentamente visione del testo del bando con relativa cartografia sul sito istituzionale del Parco (www.parcorobie.it), scorrendo l’hompepage fino alla sezione “News” e “In evidenza”. I termini di presentazione della domanda con apposita modulistica sono prorogati al giorno 20 agosto fino alle ore 12:30.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook