Seguici su

Cronaca

Giornata di interventi ieri per il Soccorso Alpino sulle montagne bergamasche

Soccorso alpino impegnato in una serie di interventi ieri sulle Orobie, fortunatamente nessun ferito grave.

Pubblicato

il

Durante la giornata di ieri, sabato 24 luglio, ci sono stati diversi allertamenti per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Nella maggior parte dei casi si è trattato di infortuni di lieve entità e spesso gli interventi sono stati risolti dall’elisoccorso, che ha sempre a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.

Gli interventi nel dettaglio

Poco prima di mezzogiorno, nel comune di Blello, a circa 900 metri di quota, un uomo è caduto e si è infortunato in zona impervia. Alle 13:00 a Taleggio in Val Brembana, quota 1389 metri, una persona si è infortunata a un polso. Poco dopo, a Colere, intervento nei pressi di una baita a 2000 metri: un uomo è inciampato e nella caduta ha riportato alcune ferite al volto; i tecnici sono saliti con la jeep, lo hanno assistito e portato dove aveva lasciato l’auto; l’uomo è poi rientrato in modo autonomo.

Intervento anche a Carona, per un ragazzo che aveva un problema a un ginocchio; è stato messo in sicurezza e trasportato con la barella fino al mezzo fuoristrada e poi all’ambulanza. Alcuni interventi per piccoli infortuni durante una manifestazione sportiva: un atleta ha riportato la sospetta frattura di una caviglia, allora quattro tecnici si sono portati in quota grazie anche a Enel, che ha messo a disposizione la funivia per accelerare i tempi, e con la barella lo hanno portato a valle. Infine, soccorsa una ragazza nella zona del rifugio Calvi: aveva una ferita a un ginocchio; è stata valutata dal punto di vista sanitario, messa in sicurezza e accompagnata a Carona. Infine, altri interventi per contusioni multiple a seguito di una ruzzolata, una persona soccorsa per ipotermia, due per sfinimento e una per lussazione a un dito tra il Brunone e il Coca.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Lorena

    25 Luglio 2021 at 18:06

    certo che quelli per sfinimento sono proprio ridicoli….. ah ah ah ah e poi co sto caldo una in ipotermia, ma come caspita era vestito/a?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *