Meteo
Maltempo: meteo perturbato. Allerta arancione in Lombardia
La Protezione Civile ha emesso un bollettino con codice arancione (rischio moderato) sulle Orobie bergamasche per temporali forti.
Allerta arancione in Lombardia: in particolare la Protezione Civile ha emesso un bollettino valido da domenica 25 luglio fino a prossimo aggiornamento con codice arancione (rischio moderato) sulle Orobie bergamasche (zona IM-06) per temporali forti.
Le previsioni meteo a cura di Fabio Porro
Dopo il maltempo di domenica, dalla mattinata di lunedì nuovi rovesci e temporali, ma potremmo contare anche su alcune pause asciutte. La localizzazione dei temporali rimane sempre un impresa molto ardua da parte dei modelli previsionali, potrebbe dunque fallire anche una previsione al mattino o in altre fasce orarie. Le perturbazioni atlantiche sono facili da controllare, mentre lo sviluppo di celle temporalesche si sviluppano in poche ore e la previsione può fallire a distanza anche di qualche chilometro. Nei prossimi giorni la maggior parte delle precipitazioni dovrebbe concentrarsi tra il primo mattino e la tarda serata. Fenomeni che potrebbero risultare localmente di forte intensità, accompagnati da grandine e venti sostenuti.
La giornata migliore? Quella di giovedì 29 luglio dove non sono attese precipitazioni. Le temperature: valori mattutini compresi tra 17/19°C. Valori pomeridiani compresi tra 26/30°C. Venti moderati provenienti da Sud Ovest, a fine previsione da Nord.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook