Cronaca
Una dose di vaccino per guarigione ma il Green pass non c’è
Una dose di vaccino entro un anno dalla guarigione ma il Green pass non è ancora arrivato: la denuncia di una bergamasca
Con l’introduzione del Green pass dal 6 agosto 2021, ATS Bergamo ha creato una sezione apposita online dove spiega le diverse casistiche di chi è esonerato ecc: tra queste persone ci sono coloro che, guariti da meno di un anno, devono fare una sola dose di vaccino. Questi soggetti devono compilare un format apposito per ottenere il Green pass ma, diverse persone, ci hanno segnalato di non aver ricevuto ancora nulla.
“Una dose di vaccino ma siamo senza Green Pass”
In particolare raccontiamo la storia di Sara, giovane bergamasca che denuncia il caos burocratico in cui si è trovata. “Buongiorno, in riferimento al vostro articolo del 7 agosto per chi è stato esonerato dal green pass, volevo segnalarvi che ho seguito tutta la procedura senza esito positivo. Io ho fatto solo una dose di vaccino in quanto ho avuto il Covid ad ottobre 2020, pertanto sono stata esonerata dalla seconda dal medico vaccinatore. Vogliamo parlare di tutti noi che dal 6 agosto siamo discriminati come non possessori di Green pass nonostante abbiamo concluso il nostro ciclo vaccinale?”.
Sara continua spiegando cos’ha fatto nei giorni scorsi: “Ho compilato il format al link che mi è stato indicato anche dal centro vaccinale di Gazzaniga. Ho anche chiamato più volte il recapito 800912491 ma dice sempre che non è disponibile o occupato e non lascia stare in attesa. Ho mandato anche una mail a cittadini@dgv.gov.it venerdi ma non ho ancora ricevuto risposta“.
Sara ha tentato anche un approccio diretto con ATS recandosi alla sede di Albino. “Ad Albino – spiega – mi ha mandata al centro vaccinale di Gazzaniga, dove mi hanno risposto di compilare il famoso format. Magari prima o poi prenderanno in carico il tutto, però il Green pass ormai viene richiesto ovunque dal 6 agosto. Siamo all’11, per quanto ancora dobbiamo essere discriminati?“.
Precisiamo che chi si trova nella situazione di Sara non può neanche effettuare la seconda dose, come spiegato da lei stessa: “Io poi ho provato a vedere se potevo fare la seconda dose da cui ero stata esonerata appunto perché ho avuto il covid negli ultimi 12 mesi. Dal sito della regione Lombardia non mi è possibile iscrivermi, perché dice che per il mio codice fiscale è già iniziato il ciclo di vaccinazioni. Inoltre se vado su ‘gestisci prenotazione’ non mi fa modificare il mio appuntamento del 27/07 (quello in cui sono stata esonerata)”. Una situazione, quella di Sara e di molto bergamaschi che va chiarita e che merita risposta.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook