Cronaca
Dal 20 settembre terza dose: in Lombardia il nodo della prenotazione dei fragili
Dal 20 settembre al via la terza dose del vaccino anti Covid-19: in Lombardia il nodo della prenotazione dei fragili nella richiesta del consigliere regionale Carretta
Da lunedì 20 settembre anche in Lombardia si parte con la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti Covid-19. Stando alle indicazioni dell’assessorato al Welfare, si inizierà dai pazienti fragilissimi quali trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche. Si proseguirà poi con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia.
Terza dose: i dubbi del consigliere regionale Carretta
Il Consigliere Regionale Niccolò Carretta (AZIONE), pur riconoscendo il successo della campagna vaccinale lombarda, chiede lumi all’Assessore Letizia Moratti circa le terze dosi. “Le prime indicazioni non sono chiare – dichiara Carretta – perché ad oggi si legge che i fragili dovranno prenotare in autonomia la propria terza dose. Trovo abbastanza assurdo cambiare modalità solo ora, visto che per le prime due dosi si erano mossi i gestori dei fragili e le strutture che hanno in carico queste persone, che sono più di 150 mila in tutta la Lombardia. Non credo che riusciremo a raggiungere la totalità di fragili coperti dalla terza dose basandoci su una modalità così eterogenea e totalmente lasciata nelle mani di persone che già devono affrontare le mille complessità della quotidianità. L’Assessore intervenga per ripristinare la modalità tradizionale e lasci ad un’eventuale terza dose massiva la prenotazione individuale. Se invece si tratta solo di un malinteso comunicativo chiedo all’Assessorato di intervenire al più presto per chiarire sul da farsi. Sono le strutture e i loro gestori che dovrebbero contattare i fragili”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Alberto
16 Settembre 2021 at 17:42
Ma all’inizio non si diceva che i fragili erano proprio fra le categorie che, non potendo venire inoculate, dovevano essere quelle maggiormente protette? E invece questi nuovi farmaci da iniezione devono essere davvero miracolosi: non hanno controindicazioni, possono essere somministrati al 100% della popolazione senza alcuna anamnesi preliminare, salvano tutto e tutti…
Claudio Perrino
19 Settembre 2021 at 10:39
Per cortesia fateci capire cosa devono fare i fragili per la 3° dose della vaccinazione e, sopratutto, a chi devono rivolgersi.
Grazie