Cronaca
Lombardia, da mercoledì prenotazione terza dose per gli over 60
In Lombardia da mercoledì prenotazione terza dose aperta per gli over 60 e maggiorenni con elevata fragilità
Da domani, mercoledì 27 ottobre, i cittadini lombardi over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose sul portale dedicato www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite call center gratuito 800.894.545. La ‘dose booster’ può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
“Proteggersi con la terza dose di vaccino – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è molto importante soprattutto per i soggetti più fragili. Dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino, la terza è necessaria per continuare a essere protetti. I dati, infatti, dimostrano che la dose di richiamo, somministrata almeno sei mesi dopo la conclusione del ciclo primario, aumenta la protezione mentre questa, col tempo, tende ad abbassarsi”.
Lombardia: terza dose anche per i maggiorenni con elevata fragilità
Per sapere se si rientra in questo target è possibile consultare, attraverso il portale di Regione Lombardia, la tabella del Ministero della Salute che riporta le condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità per le quali sono state fornite indicazioni in merito alla somministrazione della dose ‘booster’. Per dubbi o approfondimenti, il medico/pediatra o specialista rimangono sempre i riferimenti principali a cui rivolgersi.
Vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in ospedale e nelle strutture sanitarie, in analogia alle Rsa, la vicepresidente Moratti rinnova l’invito alla somministrazione della dose ‘booster’ a tutti coloro che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario. Nonché per gli operatori non sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private. Ma anche nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.
In questa fase della campagna vaccinale i Centri lombardi possono offrire la co-somministrazione del vaccino anti-Covid e antinfluenzale, in coerenza con la disponibilità di quest’ultimo, ai cittadini over 65 e ai soggetti con elevata fragilità che si prenotano sul portale di Regione Lombardia per la somministrazione della dose ‘booster’.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Alberto
27 Ottobre 2021 at 14:26
Devo fidarmi della scienza di alcuni paesi che vietano il vaccino Moderna o della scienza di altri paesi che ora lo autorizzano sui bambini?
Della scienza che diceva “prendete il vaccino che c’è” o di quella che mi dice che Astrazeneca non è per giovani?
Ivan
27 Ottobre 2021 at 15:26
Magistrati e/o difensori della costituzione ne abbiamo?
https://www.eventiavversinews.it/report-il-giorno-dopo-il-cts-ammette-di-non-aver-fornito-i-dati-corretti-sulla-rischio-trombosi-giovanili-prima-degli-open-days-astrazeneca/