Seguici su

Cronaca

Perdita di orientamento: domenica di interventi per il Soccorso Alpino

Domenica di interventi per il Soccorso Alpino che ha operato in diverse zone impervie della bergamasca

Pubblicato

il

E’ stata una domenica di interventi quella appena trascorsa per il Soccorso Alpino che ha operato in diverse zone impervie della bergamasca per recuperare alcune persone che avevano perso l’orientamento o che non riuscivano più a proseguire. In particolare tre sono stati gli interventi tra ieri pomeriggio e la serata: al lavoro la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino.

Gli interventi del Soccorso Alpino nel dettaglio

La prima chiamata è arrivata alle 15: una ragazza di 18 anni della zona e un suo amico di 22 anni hanno perso l’orientamento mentre erano fuori per una escursione in Val Parina (Val Brembana). Erano partiti da Zorzone, nel territorio del Comune di oltre Il Colle, e avevano intenzione di arrivare a Lenna ma sono scesi in un’altra direzione e hanno perso il sentiero. La ragazza è scivolata in un torrente e ha avuto un malore. Il ragazzo allora è sceso a valle a dare l’allarme, perché il telefonino non riceveva il segnale. Sono partiti 13 tecnici, a supporto dell’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, poi è intervenuto anche l’elicottero di Como, che ha recuperato la giovane e l’ha portata in ospedale dov’è giunta fortunatamente in codice verde.

Mentre era in corso questa operazione, alle 16:40 è arrivata un’altra richiesta, per una ragazza in difficoltà a Branzi, nella zona dei Laghi Gemelli. Aveva dolore a un ginocchio e non riusciva a proseguire. Sul posto l’elisoccorso di Brescia, che l’ha recuperata. Anche questo intervento si è svolto in codice verde. Alle 18:40, altro allertamento a Taleggio – sempre in Val Brembana -, per un uomo che aveva perso l’orientamento. Sul posto l’elisoccorso di Como, che ha sbarcato il tecnico del Cnsas, squadre in piazzola pronte a intervenire. L’intervento è finito in serata.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *