Seguici su

Cronaca

Da oggi in vigore il nuovo codice della strada

Da oggi entra in vigore il nuovo codice della strada. Novità per le sanzioni a chi guida con telefonini, a chi conduce monopattini e chi parcheggia nel posto disabili.

Pubblicato

il

E’ stato pubblicato alle 23.40 di ieri martedì 9 novembre sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo codice della strada che entra in vigore da oggi 10 novembre. Il testo riscrive decine di regole di mobilità, dai parcheggi al divieto della pubblicità sessista ai monopattini alle supermulte per chi getta carte o altro dai finestrini, comportamento che prevede sanzioni da 216 a 866 euro. Sotto alcune dei principali cambiamenti del codice della strada.

Multa alla guida con telefonini

Allargato l’elenco degli strumenti ’multabili’, non più soltanto telefonini ma anche computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.

Parcheggi per disabili

Raddoppia la multa per chi occupa uno spazio abusivamente la sanzione potrà arrivare a 672 euro, partendo da 168. Triplicano i punti decurtati dalla patente per chi sosta senza averne diritto: da due diventano sei, con una modifica dell’articolo 126 bis del codice della strada.

Monopattini

I monopattini continueranno a viaggiare senza targa e i privati non avranno obbligo di assicurazione. Niente casco per i maggiorenni. La velocità massima sarà di venti chilometri all’ora. Mentre il testo, per come è scritto, consente ai mezzi di percorrere anche statali e provinciali e non più solo strade urbane e piste ciclabili.

Parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza e i neo genitori

Istituiti i “parcheggi rosa”, destinati alle donne in stato di gravidanza e genitori con figli fino a due anni, dietro l’esibizione del rispettivo contrassegno.

Strisce pedonali

La riforma ha introdotto nuovi obblighi di condotta in prossimità delle strisce pedonali: gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solamente ai pedoni che risultino aver principiato l’attraversamento delle corsie, bensì pure a quelli che risultano in procinto di farlo.

Patente

Il foglio rosa raddoppia e durerà un anno. Diventano tre i tentativi per passare l’esame di guida (oggi sono due).

Trasporti eccezionali

La possibilità di trasportare le merci scende drasticamente come peso, dalle 108 tonnellate su camion a 8 assi a 44 tonnellate.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità