Cronaca
Carcassa sventrata sul monte Farno, è allarme tra gli allevatori
Carcassa sventrata ritrovata sul Monte Farno martedì. Dopo il precedente episodio di settembre è allarme tra gli allevatori
Nuovo ritrovamento sul Monte Farno, in territorio di Gandino, martedì mattina: alcuni allevatori del posto hanno ritrovato la carcassa di una cerva (come si vede in foto) a circa 1200 metri di altitudine proprio vicino al dismesso impianto di risalita. L’episodio arriva a circa due mesi da un altro che era stato segnalato sempre nella zona e che aveva riguardato alcuni vitelli anch’essi sventrati.
Tra gli allevatori c’è una certa preoccupazione anche se l’ipotesi dell’attacco da parte dei lupi sembra abbastanza impropria: “Con il progetto WolfAlps (https://www.lifewolfalps.eu) – spiega Luca Galioto Maresciallo della Forestale di Gandino – vengono monitorati i passaggi dei lupi che si muovono in branco sulle Alpi. L’ultimo riguarda l’alta Val Tellina al confine con la Svizzera e non abbiamo evidenza di presenza del lupo nelle Prealpi bergamasche. Ovviamente approfondiremo anche questo episodio facendo intervenire proprio i tecnici del progetto che verificheranno le eventuali corrispondenze”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Mario
19 Novembre 2021 at 11:23
Non sono un esperto, ma a guardare l’immagine, mi induce a pensare che sia stata divorata da più animali, piuttosto che da uno solo.