Seguici su

Cronaca

Il Natale del Coro Idica con le scuole e i commercianti

Il Natale del Coro Idica di Clusone coinvolge scuole e commercianti. Scopri tutte le iniziative, comprese quelle musicali

Pubblicato

il

Quest’anno, in occasione del Natale, il Coro Idica di Clusone ha deciso di far sentire la propria presenza con un progetto che coinvolge scuole e commercianti. In particolare i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia di Clusone e Fiorine, primaria e secondaria di Clusone, sono stati invitati a decorare una sagoma di polistirolo, fornita dal Coro. Le sagome , che rappresentano una stella, Babbo Natale, Angelo, Stella Cometa, saranno abbellite a tema Coro Idica o coralità in generale, in modo da far conoscere a tutti i bambini l’importante gruppo canoro che si appresta, nel 2022, a festeggiare i 65 anni. Lo scopo, è quello di far conoscere e trasmettere  la voglia di cantare e di stare insieme in un gruppo corale amatoriale. 

“Un ringraziamento particolare va – spiega la Presidente Simona Visinoni – a tutte le insegnanti che hanno, in questo modo, fatto conoscere il Coro Idica anche ai bambini che, speriamo, saranno la continuità. Le sagome saranno poi messe in esposizione presso i negozi di Clusone, fin dal 4 dicembre, il giorno della Notte Bianca”.

In collaborazione con la Turismo Pro Clusone è stato inoltre lanciato un Contest social, per votare la sagoma più bella. Questi voti, sommati al giudizio del Presidente del Coro Idica e di Nadia Confalonieri, consigliere della Pro Loco, decreteranno la classe vincitrice che si aggiudicherà un buono acquisto del valore di 150 euro, spendibile in materiale didattico, offerto da Olmo Franco Cartoleria.

Gli appuntamenti in musica del Coro Idica

Il 24 dicembre, Il Coro Idica inizierà il suo tradizionale appuntamento “A passeggio con il Coro Idica” cantando le Pastorelle Natalizie. Il giro comincerà alle ore 16 presso il giardino della Fondazione S. Andrea, per proseguire per le vie del centro. Alle ore 18 con gran finale in Piazza Orologio e la consegna del Premio alla classe vincitrice.

Ma le sorprese del Coro Idica non sono finite. Il 2 Gennaio, alle ore 21, presso il Santuario del Paradiso a Clusone, il Coro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si esibirà in un Concerto intitolato “Buon Anno in Musica” dedicato a tutta la comunità , ma soprattutto a tutti i bambini che si sono adoperati nella realizzazione delle sagome e dei commercianti che le hanno ospitate nelle loro vetrine . Ciò è stato possibile grazie al progetto “Adotta una sagoma”, sempre realizzato in collaborazione con la Turismo Pro Clusone.

“Sono proprio contenta di queste iniziative – conclude Visinoni -, perché la sinergia con tutte queste realtà ci permetterà di realizzare un Natale effetto wow. Colgo quindi l’occasione per fare a tutti un grande, ma grande, ringraziamento che dimostra che il Coro Idica è da ormai quasi 65 anni nel cuore delle persone”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *