Sport
Andalo, bene i bergamaschi nella prima prova di Sci Alpinismo. 3 titoli italiani
Grande performance dei ragazzi dello Sci Club 13 Clusone e dei ragazzi dello sci club Presolana MontePora e del c.s. Esercito nella prima prova di Sci Alpinismo ad Andalo. A Tomasoni, Pacchiarini, Migliorati e Anesa i titoli italiani
Il 3, 4 e 5 dicembre si sono svolti nella località di Andalo a FAI della Paganella in provincia di Trento le prime tre tappe dei campionati italiani di sci alpinismo. Gli atleti correvano per aggiudicarsi i titoli delle tre discipline: sprint, staffetta (composta da 2 uomini e una donna in base ai risultati della sprint) e vertical. I giovani bergamaschi sono andati a caccia dei titoli aggiudicandosi diverse medaglie.
I migliori risultati degli atleti bergamaschi
Federico Pacchiarini dello Sci club 13 Clusone è diventato campione italiano sprint nella categoria U16, una meravigliosa vittoria per coronare l’inizio della sua stagione. Ottimi risultati raggiunti anche da Andrea Pasini 5° e Mirko Sangalli 6° (13 Clusone), che hanno lottato in finale per aggiudicarsi il titolo nella medesima categoria, insieme a Mirko Migliorati dello sci club Presolana che è salito sul secondo gradino del podio. Buona la performance di Matteo Todeschini (13 Clusone) che conclude sedicesimo, mentre Patrik Battaglia del Presolana diciannovesimo. Simone Anesa (13 Clusone) invece nella categoria U18 sfiora il podio, arrivando 4°, mentre Gabriele Visinoni 6° (Presolana MontePora). È podio anche per l’atleta del C.S. Esercito Luca Tomasoni che si aggiudica il secondo posto nella categoria U20 dietro Marco Salvadori. Buona prestazione nella stessa categoria per l’atleta dello sci club Valgandino Luca Nodari. Nelle categorie femminili abbiamo il podio di Giulia Visinoni (U16, Presolana MontePora) che arriva seconda e Lara Nodari (U20, 13 Clusone) che conclude settima. Per quanto riguarda gli assoluti Daniele Carobbio (13 Clusone) si aggiudica caparbiamente un meritato sedicesimo posto, ad un passo dalle qualifiche.
La prova del 4 dicembre
Il 4 dicembre si sono svolte le staffette miste composte da due uomini e una donna. Ad aggiudicarsi il titolo italiano è stato Simone Anesa (sci Club 13 Clusone) in squadra con Silvia Berra, Marco Salvadori staccando velocemente gli avversari per raggiungere una fantastica vittoria. Podio anche per Gabriele Visinoni che con Erika Sanelli e Rocco Baldini si aggiudicano il bronzo. Sesto posto per il trio composto da Lara Nodari, Antonio Corti e Riccardo Boscacci. Quindicesimo il trio con Luca Nodari, sedicesimo il trio con Giulia Visinoni e Mirko Migliorati, diciottesimo il trio con Federico Pacchiarini, ventesimo il trio con Andrea Pasini, ventunesimo il trio con Mirko Sangalli, ventinovesimo il trio con Patrik Battaglia.
La prova di domenica
La gara più tosta e attesa si è svolta la mattina di domenica 5 dicembre: la vertical. Una gara in cui si soffre dall’inizio alla fine che però dà tante soddisfazioni. Il nuovo campione Italiano è proprio un bergamasco: Luca Tomasoni (U20) del centro sportivo esercito che ci regala una meravigliosa medaglia d’oro. Luca Nodari conclude la sua ottima gara in dodicesima posizione. Nella categoria U16 abbiamo un altro campione italiano vertical “nostrano”: Mirko Migliorati che conclude con un primo posto la sua fantastica gara. 7° Andrea Pasini e 9° Mirko Sangalli a poco meno di un minuto dall’atleta del Presolana Monte Pora. 15° Federico Pacchiarini, 17° Mirko Battaglia e 32° Matteo Todeschini. Un’altra ottima prestazione per Simone Anesa che arriva 5° al traguardo e Simone Giudici, del 13 Clusone al suo debutto nella disciplina dopo un trascorso da fondista, che conclude 39° dietro a Gabriele Visinoni 38°. Nelle categorie femminili Nodari Lara (U20) arriva al traguardo settima mentre Giulia Visinoni (U16) ottava. Tra gli assoluti il clusonese dello sci club Gromo, Giovanni Zamboni, conclude quattordicesimo e Manuel Negroni (sci club Gromo) ventesimo. Del 13 Clusone Daniele Carobbio si classifica in trentunesima posizione. Tre giorni stupendi che hanno visto i nostri atleti bergamaschi dare il tutto per tutto, ottenendo degli ottimi risultati sebbene in questo periodo dell’anno non sono ancora riusciti ad allenarsi molto sulla neve, carente nelle nostre valli. Ad accompagnare i ragazzi Matteo Fornoni per il 13 Clusone e Gigi Migliorati per il Presolana-MontePora. La prossima tappa sarà la gara individuale a Santa Caterina per concludere così i campionati italiani.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook