Cronaca
Riparte il progetto Contrade a Clusone. Presentata oggi la mascotte
Le Contrade di Clusone sono pronte a scendere in piazza. Presentata oggi la mascotte Ovelix.
Le Contrade di Clusone ritornano in piazza. Due anni fa, prima della pandemia con l’aiuto di alcuni volontari, era partito il progetto per riportare in vita le contrade. A distanza di due anni un gruppo spontaneo di simpatizzanti, che vogliono valorizzare le tradizioni, si sta ritrovando per ridare vita e continuità al progetto. Le contrade sono quattro così suddivise: Città Alta (Azzurro), Città Bassa (Verde), Fiorine (Rosso) e Centro Storico (Giallo). In questi giorni ci si sta confrontando per preparare il 2022 con attività che animeranno l’altopiano. Tante le idee e le iniziative proposte ma ancora non possiamo svelare nulla. Oggi però vi presentiamo la nostra mascotte Ovelix.
Ovelix la mascotte delle Contrade di Clusone
Buongiorno a tutti mi chiamo Ovelix sono la #mascotte delle contrade di #Clusone. E voi vi direte cosa centro con Clusone? Partiamo dal Cappello ovviamente è quello dei Baradeì Alegher. Il busto a forma di uovo richiama la tradizione di Re uovo la bellissima festa che un tempo si faceva a Clusone e che le contrade chissà mai se la riprenderanno. La fibia della cintura rigorosamente il nostro Orologio Planetario simbolo di Clusone. Sotto la cintura i 4 colori delle contrade: azzurro Città Alta, verde Città Bassa, rosso Fiorine e giallo Centro Storico. Il mio nome me lo ha dato chi mi ha creato, visto che sembro ad Obelix il Gallo allora mi hanno chiamato Ovelix e visto che ai Galli piaceva molto giocare mi sono messo in gioco anche io come i miei amici delle Contrade. (Disegno a cura di Romina Percassi)
Questo è un primo obiettivo che il gruppo delle contrade ha compiuto in questo lungo percorso. Seguiteci sui social #ClusoneInContrade il nostro motto è #PARTECIPARE.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook