Seguici su

Cronaca

Fondazione Cesvi e Intesa Sanpaolo insieme per il progetto “100% Agroalimentare italiano per le famiglie in difficoltà”

3600 pacchi alimentari destinati alle famiglie più povere, Fondazione Cesvi e Intesa Sanpaolo insieme per il progetto “100% Agroalimentare italiano per le famiglie in difficoltà”

Pubblicato

il

Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi supporta il progetto “100% Agroalimentare italiano per le famiglie in difficoltà” che distribuirà nei prossimi mesi 3.600 pacchi alimentari destinati alle famiglie più povere e vulnerabili nel territorio bergamasco, grazie alla partecipazione della rete capillare di volontari coordinati dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo. Il progetto rientra nell’Iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi Forfunding.it, attivata per supportare interventi dedicati a bambini, adolescenti, famiglie e anziani con una particolare attenzione alle situazioni di maggiore disagio.

Il 2020 è stato un anno complesso per la popolazione italiana, in particolare per quella bergamasca fortemente colpita dalla pandemia da Covid-19, che ha portato con sé un aumento delle situazioni di disagio sociale: da marzo 2020 a Bergamo oltre 20.000 persone sono rientrate in situazione di povertà assoluta e in questo contesto è massimo l’impegno di Intesa Sanpaolo nel sostegno quotidiano per promuovere maggiore coesione sociale e ridurre le disuguaglianze.

Oltre 150mila euro raccolti

Con gli oltre 150.000 euro di fondi raccolti attraverso l’attività di crowdfunding dedicata al progetto, Intesa Sanpaolo e Cesvi potranno offrire un supporto concreto alle famiglie dei territori bergamasco e milanese che si trovano in situazioni di povertà attraverso la distribuzione di pacchi alimentari, garantendo così un’alimentazione sana e nutrizionalmente adeguata. Su un totale di 4.500 pacchi alimentari, 3.600 saranno destinati nei prossimi 6 mesi a famiglie fragili nel territorio bergamasco e 900 a nuclei vulnerabili nel territorio milanese.

Cosa conterranno i pacchi distribuiti alle famiglie bisognose

Ogni pacco alimentare conterrà prodotti agroalimentari italiani – provenienti da una filiera garantita e gestita dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo – con apporto nutrizionale bilanciato e di qualità per garantire un pasto adeguato. Fondazione Cesvi si occuperà della fornitura e del confezionamento dei pacchi alimentari, che verranno poi distribuiti sul territorio da una rete capillare di volontari coordinati dal Comune di Bergamo – Assessorato alle politiche sociali che guida il Tavolo per il sostegno alimentare cittadino.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è un’iniziativa lanciata ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Intesa Sanpaolo destina al progetto un euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della banca, coadiuvate dalla Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Nel 2020 le donazioni hanno toccato la cifra record di 10 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gianluca

    15 Dicembre 2021 at 15:12

    LA DIMOSTRAZIONE E’ CHE ERIC ZEMMOUR HA FATTO CENTRO E BINGO
    guardate le sue interviste….presindenzielle de france 2022
    ne c’e’ soluzione all’impoverimento di francia e italia…ha ragione
    le vostre iniziative sono intelligenti.. ma bisogna pensare al futuro per tutti ,cioe’ ?lavoro creazione di lavoro …si evince dal notiziario delle assistenze sociali di via conservatorio 7 il dramma ignorato dal signor draghi col sacco in testa e dal comitato tecnico scientifico che non vive sulla terra ma sulle mascherine di marte col pass incostituzionale viola

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *