Cronaca
Eletto il nuovo direttivo della Protezione Civile Valgandino
Eletto il nuovo direttivo della Protezione Civile Valgandino, Castelli riconfermato presidente
Nelle ultime settimane la Protezione Civile Aib Valgandino ha allestito un articolato campo base nell’area delle scuole medie di Gandino-Cazzano S.Andrea, che si unisce ai molteplici interventi portati avanti nei comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano Sant’Andrea. Una presenza competente e infaticabile riassunta in occasione dell’assemblea generale dei volontari con le elezioni per il rinnovo del direttivo.
La Squadra della Val Gandino, nata nel 1993, fa parte, dall’aprile 2003, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Il gruppo ogni anno garantisce centinaia di ore di operatività e in momenti di particolare emergenza gli interventi si sono estesi ad altre province e regioni, come la scorsa estate nelle Cinque Terre liguri. Da quasi trent’anni è una preziosa realtà a servizio dei cittadini, portata avanti da un motivato gruppo di volontari che uniscono alla passione competenze operative di indubbio livello.
Nei giorni duri dell’emergenza Covid 19 la loro attività è stata oltremodo preziosa, innanzitutto attraverso l’istituzione (presso la sede ospitata presso le Scuole Medie di Gandino/Cazzano S.Andrea) del Centro Operativo Comunale (COC) al servizio dei cinque comuni della Valle. Grazie ai volontari è stato possibile coordinare attività di estrema emergenza, utili a reperire e distribuire dispositivi di protezione individuali ma anche bombole di ossigeno e farmaci per farmacie e malati domiciliari.
A inizio dicembre le cariche sociali sono state distribuite fra gli eletti dell’assemblea. Riconfermato Giuseppe Castelli nel ruolo di presidente. Avrà al suo fianco Giovanna Galli (vicepresidente), Matteo Gualeni (segretario), Fabio Savoldelli (tesoriere), Lorenzo Aresi (resp. sala operativa, bandi e formazione volontari), Alessandro “Alma” Carsana (resp. magazzini) e Gianfranco Della Torre (resp. assicurazioni e aiuto tesoriere).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook