CASTIONE DELLA PRESOLANA
Animation team: a Castione i giovani animano le feste
Una realtà virtuosa a Castione della Presolana è quella dell’Animation team con i ragazzi coinvolti ad organizzare momenti di aggregazione per i più piccoli
Una realtà dei giovani per i più piccoli a Castione della Presolana torna ad animare i momenti di festa e del weekend. E’ l’Animation team dell’oratorio ed ha segnano la ripartenza degli eventi aggregativi della comunità dopo il difficile anno della pandemia che ha colpito anche bambini e ragazzi. Dal mese di settembre una trentina di adolescenti si sono riuniti un un gruppo di animazione organizzando giornate e serate di divertimento.
L’iniziativa, promossa da alcuni ragazzi che hanno sempre gravitato attorno all’oratorio, punta a coinvolgere i più giovani oltre all’usuale esperienza del CRE estivo in modo che possano mettersi in gioco e spendersi per gli altri. In poco tempo l’Animation team ha raggiunto risultati inaspettati coinvolgendo appunto diverse decine di giovani. Tra le esperienze collaudate sono le domeniche pomeriggio dedicate ai bambini e alle famiglie e i sabati sera per i ragazzi delle medie. Grande successo ha riscosso anche la castagnata autunnale.
“La preziosità del lavoro del gruppo sta nel proporre agli adolescenti l’esperienza della cura dei più piccoli – spiega Francesco Ferrari, portavoce del gruppo -. Sono queste relazioni che aiutano i ragazzi nella propria crescita, cementano la comunità e rivelano il significato più profondo dell’educazione: il suo valore educativo e cristiano. Lo facciamo dentro un gruppo affiatato, in un clima di amicizia che genera entusiasmo. Siamo partiti da una trentina di ragazzi, ma speriamo che il gruppo si consolidi e cresca ulteriormente. È fondamentale, inoltre, che si crei una sinergia con le famiglie, nella condivisione del progetto educativo dell’oratorio, e con gli altri gruppi parrocchiali e non solo, nella convergenza sul medesimo spirito di servizio gratuito e disinteressato”.
Animation team – foto
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Albino
21 Dicembre 2021 at 14:27
Bravi ragazzi. Complimenti!!!!!! Sono sempre più convinto che le migliori forze ed i migliori risultati arrivino sempre dai giovani, in quasi tutti gli ambiti. Non mollate. Siete sempre più spesso da esempio positivo