Cronaca
“Innovaturismo”: 50mila euro per gli operatori della Valle Seriana
“Imprese insieme per un’accoglienza condivisa in ValSeriana”, 50mila euro per gli operatori turistici della Valle Seriana
È stata pubblicata oggi la graduatoria del Bando Innovaturismo, misura di sostegno promossa dalle Camere di Commercio lombarde rivolta a progetti innovativi delle micro, piccole e medie imprese lombarde della filiera turistica. Tra i progetti finanziati, il primo è “Imprese insieme per un’accoglienza condivisa in ValSeriana”, progettualità condivisa da 10 operatori della ValSeriana – sotto la spinta e il supporto congiunto del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone e di Promoserio – con la finalità di superare le difficoltà comuni in termini di innovazione tecnologica e di fornire un’adeguata formazione degli operatori sull’utilizzo di dispositivi digital e tecnologici e delle lingue straniere.
L’obiettivo del progetto
L’obiettivo generale del progetto finanziato è offrire al turista che deve scegliere la propria vacanza, un sistema attrattivo che dia la percezione di un territorio organizzato, articolato e in grado di offrire in modo puntuale risposte alle diverse esigenze.
Quali sono le aziende partecipanti
Il progetto ha coinvolto diverse categorie di imprese turistiche: i bar e ristoranti, con il Bar LeRoi di Clusone, il Centro Sportivo di Piario e il Ristorante La Baitella di Songavazzo, le strutture ricettive con l’Hotel Ambra di Clusone, l’Hotel Libia di Fino del Monte, l’Albergo Aurora di Castione della Presolana, gli Ostelli di Alzano Lombardo, Lovere e Bergamo e infine i noleggiatori di biciclette, con La Bottega Verzeroli di Castione della Presolana, Cicli Pellegrini e Roberto Fornoni di Clusone. Un progetto di rete solida tra le imprese del territorio, con il supporto del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone che seguirà la formazione dedicata agli operatori e di Promoserio, che si è occupato di coordinare la progettualità condivisa dai partner nell’ottica di realizzare un comune progetto di promo-commercializzazione innalzando lo standard qualitativo del prodotto turistico.
Quali sono le misure intraprese
Saranno diverse le azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo. I bar e i ristoranti coinvolti si doteranno di sistemi di gestione informatizzata degli ordini e del magazzino, con l’utilizzo di sistemi che supportino gli operatori anche nell’uso delle lingue straniere; le strutture ricettive si doteranno invece da un lato di uno strumento in grado di consentire un monitoraggio attendibile in merito all’andamento delle prenotazioni in grado di permettere l’elaborazione di strategie comunicative mirate e dall’altro di nuove televisioni connesse in rete in grado di fornire informazioni turistiche e permettere all’ospite di conoscere e acquistare servizi ed esperienze direttamente dalla propria camera. I noleggiatori si doteranno infine di sistemi di tracciamento per garantire assistenza tempestiva all’utente, acquistando anche colonnine di manutenzione, biciclette e carrelli portabici per il trasporto. Tra le azioni condivise e coordinate saranno attivate campagne di comunicazione, corsi di formazione e la realizzazione di nuovi siti internet per migliorare la propria visibilità sul web.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato – commenta Michele Lazzaretti, presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone -, non solo per il finanziamento, ma perché è la dimostrazione dell’efficacia del metodo di lavoro che abbiamo messo in campo. Coordinamento tra pubblico e privato, ascoltando le esigenze delle imprese, e soprattutto fare sistema tra territori ed enti.”
“Siamo felici di questa importante opportunità data dal finanziamento camerale – commenta Maurizio Forchini, presidente di Promoserio -. È la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione, guardando insieme agli operatori e agli organismi territoriali verso l’obiettivo condiviso di realizzare un’offerta turistica di qualità e al passo con i tempi. Insieme al Distretto del Commercio abbiamo coordinato questa rete di imprese e siamo soddisfatti di aver contributo a supportare gli operatori turistici nel reperire preziose risorse per rialzarsi e ripartire con nuovo entusiasmo”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook