Cronaca
FFP2: in farmacia a 75 centesimi, trovato l’accordo
Raggiunto oggi l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una
E’ stato raggiunto oggi l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. L’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è stato raggiunto dalla Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti.
Le mascherine FFP2 garantiscono una protezione maggiore rispetto a quelle chirurgiche. Queste mascherine raggiungono livelli di protezione dal contagio pari al 99%, rispetto al 60% di quelle di tessuto e al 76% di quelle chirurgiche.
Quando è previsto l’obbligo di indossare le mascherine FFP2
La normativa prevede l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati. Per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. Per l’accesso e l’utilizzo di: voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale. Le mascherine FFP2 sono inoltre obbligatorie per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al COVID-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Alberto
4 Gennaio 2022 at 12:40
Ricordo sommessamente che il caro virus è sempre circa 10 volte più piccolo rispetto alla capacità filtrante delle FFP2…