Seguici su

Eventi

A Gandino torna il mercato agricolo a chilometro zero

A partire da domani martedì 18 gennaio torna in piazza a Gandino l’appuntamento con il mercato agricolo a chilometro zero

Pubblicato

il

Come ogni primo e terzo martedì del mese, dalle 8 alle 12.30, è aperto a Gandino il “Mercato Agricolo chilometri zero” sotto i portici del Palazzo Municipale in piazza Vittorio Veneto. Tutto è nato nel 2014 grazie alla sinergia fra Comune, Pro Loco, Comunità del Mais Spinato, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Slow Food Valli Orobiche e Campagna Amica, fondazione di Coldiretti che promuove valore e dignità dell’agricoltura italiana. L’idea è tutelare la qualità della produzione agro-alimentare locale, creando un rapporto diretto fra i produttori e i consumatori. E’ un’iniziativa per stimolare il ritorno all’attività agricola, garantendo alla stessa una giusta remunerazione, lontana dalle imposizioni della grande distribuzione.

I prodotti del mercato agricolo

Sui banchi ci sono formaggi, verdure, dolci, miele, salumi, erbe, marmellate e tisane proposti da produttori che promuovono colture biologiche, impegno sociale per i lavoratori, filiera corta della produzione ed eccellenze che derivano dalla tradizione e dalla territorialità. Il “primo martedì del mese” è anche legato alla storia di Gandino, poiché in tale occasione si teneva la contrattazione agricola diretta, ricordata dai documenti come “Mercato della Parola”. Il Comune di Gandino ha anche predisposto un progetto che sottolinei questa la connessione fra mondo agricolo e tessuto urbano, utile a dotare gli espositori di strutture modulari flessibili che consentano di caratterizzare l’area espositiva ma anche a creare un percorso protetto fra Piazza Vittorio Veneto ed il parco comunale Verdi, dove il mercato agricolo si trasferisce per esempio in occasione dell’annuale Fiera di San Giuseppe, alla quarta domenica di Quaresima.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *