Seguici su

Cronaca

Le TV locali diventano regionali, i primi di febbraio lo switch off

Le TV locali diventano regionali, a febbraio i primi switch off. Sarà dunque necessario risintonizzare i televisori. Qui i nuovi canali delle emittenti locali

Pubblicato

il

Entro i primi giorni di febbraio, con ogni probabilità giovedì 3, tutte le TV locali o private, denominate di terza categoria, spegneranno i propri ripetitori per il passaggio al nuovo segnale digitale terrestre T2. Le emittenti locali, diventeranno dunque regionali in quanto il loro segnale sarà trasportato dalle due emittenti nazionali Rai e Mediaset. Questo passaggio si è reso necessario per liberare alcune frequenze che saranno messe a disposizione alle compagnie telefoniche per il segnale 5G.

“Sino ad oggi le emittenti televisive private viaggiavano sulle proprie frequenze e con i propri ripetitori – ha spiegato ai nostri microfoni il tecnico Giacomo Ferrari – con il passaggio al T2 saranno Rai e Mediaset a garantire la messa in onda delle trasmissioni”.

Già nei giorni scorsi in alcuni paesi della bergamasca e dell’intera regione Lombardia, i canali Rai per alcuni giorni si erano oscurati in quanto la tv nazionale ha dovuto liberare il canale 23. “Lo switch off definitivo si avrà entro il 30 giugno – prosegue Ferrari -, sarà necessario dunque risintonizzare il televisore di frequente affinché il passaggio al nuovo digitale non diventi definitivo”.

I nuovi canali delle emittenti locali bergamasche in ordine crescente

Bergamo Tv -15

Antenna2 – 84

SeiLaTv – 94

TeleClusone- 98

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *