Cronaca
L’amministrazione di Clusone incontra i commercianti, Morstabilini: “Vogliamo riportare il mercato nella parte alta del paese”
L’amministrazione di Clusone incontra i commercianti, Morstabilini: “Vogliamo riportare il mercato nella parte alta del paese”. Chiarita la posizione dell’amministrazione sulla questione dell’ufficio turistico
Si è svolto nella serata di martedì 15 febbraio nell’auditorium di via Roma a Clusone, l’incontro fra l’amministrazione comunale e i commercianti (una trentina i presenti). “I commercianti sono una componente importante della vita sociale del paese – ha aperto con queste parole l’incontro il sindaco Massimo Morstabilini -. Diversi sono i bandi che abbiamo aperto per andare incontro alle esigenze delle attività come diverse sono le iniziative messe in campo per tener vivo il paese come Clusone ti premia e Vetrine Accese”.
Il ritorno del mercato nella parte alta del paese
Fra i vari argomenti di cui si è ampliamente parlato nella serata c’è stata la questione del mercato del lunedì. “Per la questione del mercato del lunedì – spiega il sindaco -, abbiamo avuto alcuni incontri con gli ambulanti per riportare alcuni esercenti nella parte alta del paese . Abbiamo anche insistito sull’orario di chiusura del mercato, molti ambulanti infatti lasciano la loro postazione diverse ore prima dell’orario di chiusura stabilito”.
Decoro urbano
Oltre al mercato si è discusso anche dell’arredo urbano. “Puntiamo molto sul decoro urbano – ha proseguito il sindaco – e sulla pulizia del centro storico, in campo ci sono anche molti volontari che stanno offrendo il loro contributo ed anche in accordo con la Polizia Locale si vuole incrementare una maggior vigilanza del territorio installando videocamere in punti strategici dove ancora vengono abbandonati i rifiuti. Prosegue anche l’illuminazione a led con l’obiettivo di portarla in tutto il territorio comunale. Anche il parco Nastro Azzurro è stato rimesso a nuovo. Abbiamo ottenuto due bandi che ci consentono di installare un videoproiettore sulla facciata dell’orologio e di creare e recuperare dei percorsi naturalistici sul monte Polenta e sul monte Crosio”.
Settore turismo
“I fronti su cui stiamo lavorando sono molteplici – ha spiegato l’assessore al Turismo Roberto Balduzzi -, siamo partiti con degli incontri specifici dedicati all’accoglienza e alla promozione turistica investendo soprattutto nella comunicazione con campagne pubblicitarie anche fuori dalla nostra valle, inoltre stiamo lavorando per la realizzazione del nuovo portale turistico. Abbiamo deciso di aprire il bando per l’assegnazione dell’ufficio turistico in vista della scadenza della convenzione con la Turismo Pro Clusone che dal 15 di febbraio è in carico a Promoserio”.
Sulla questione dell’assegnazione dell’ufficio turistico a Promoserio, che ha visto la scelta delle dimissioni in massa degli 11 consiglieri della Turismo Pro Clusone, alcuni dei commercianti presenti hanno posto alcune domande per chiarire quanto accaduto.
“La nostra non era una mancanza di fiducia – ha spiegato il sindaco – tant’è che ad oggi la Turismo Pro Clusone continua nell’organizzazione degli eventi. Abbiamo pensato che affiancare un soggetto alla Turismo Pro Clusone per la gestione dell’ufficio potesse agevolare la vita dell’associazione. Questo non è stato condiviso dai consiglieri attuali i quali, dopo diversi incontri, hanno fatto la loro scelta di dimettersi”.
ZTL e parcheggi in centro
Fra i vari temi emersi dai presenti anche la questione parcheggi e ZTL. “La questione della ZTL è una tema molto dibattuto in quanto c’è chi vuole il prolungamento chi non lo vuole così come la chiusura la domenica e le sere d’estate anche non festive. Trovare una soluzione non è mai facile, togliere le auto dal centro per qualche esercente non è la scelta giusta. Sarà nostra premura riportare le vostre segnalazioni del problema parcheggi nel centro storico, inoltre il parcheggio di Piazza Manzù è stato acquistato da un privato”.
Diego Percassi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook