Seguici su

ARDESIO

Ardesio si prepara ad accogliere i profughi ucraini, Caccia: “Serve coesione” – Video

Ardesio si prepara ad accogliere i profughi ucraini, Caccia: “Sconsigliamo ma apprezziamo le iniziative private, serve coesione”

Pubblicato

il

Si è svolta nella serata di mercoledì 9 marzo nella sala consiliare di Ardesio l’assemblea straordinaria aperta al pubblico per fare chiarezza sulla gestione dell’accoglienza dei profughi nella comunità ardesiana. “Abbiamo creato un’organizzazione di accoglienza coordinata – ha spiegato il sindaco di Ardesio Yvan Caccia -, dove i soggetti che si adopereranno oltre al comune ci sarà la Caritas, la Parrocchia e le associazioni di volontariato”.

“L’accoglienza si può fare ma deve essere organizzata e tracciata – prosegue il sindaco – . Le iniziative private sono sconsigliate anche se ben accette, perchè ci sono degli obblighi ben precisi in capo ai rappresentanti locali delle pubbliche amministrazioni determinanti ai fini dell’accoglienza. Questo serve per tener sotto controllo il tracciamento delle persone che saranno accolte e del territorio stesso”.

“Ad oggi non abbiamo ancora notizie certe di arrivi numerici – conclude il sindaco -. Abbiamo la disponibilità di tre appartamenti che potranno accogliere i profughi ucraini. Stiamo verificando l’agibilità di strutture di grandi dimensioni in capo alla parrocchia ma ad oggi non abbiamo ancora la disponibilità effettiva”

L’intervista al sindaco di Ardesio Yvan Caccia

Il video sarà trasmesso nel tg di Sei La Tv canale 94 e nel tg settimana News Today

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *