Seguici su

Cronaca

Cicloturismo: Val Seriana e Val di Scalve presenti in Fiera a Milano

Milano: alla fiera del cicloturismo saranno presenti anche la Val Seriana e la Val di Scalve. Occasione per presentare la due giorni di Presolana Race

Pubblicato

il

Appuntamento con il cicloturismo per Promoserio che parteciperà alla Fiera del Cicloturismo, la prima manifestazione italiana dedicata al cicloturismo e al viaggiare in bicicletta che si terrà a Milano presso la Fabbrica del Vapore il 12 e 13 marzo. L’evento è dedicato agli appassionati dei viaggi in bicicletta ma anche a chi ama integrare la sua vacanza con itinerari su due ruote e sperimentare un nuovo modo di viaggiare.

Ed è qui che Promoserio, insieme ad alcuni operatori del settore, presenterà l’offerta cicloturistica del territorio, compresa la nuova cartina dedicata ai sentieri MTB e soprattutto la Presolana Race, manifestazione dedicata al mondo bike in ValSeriana. Allo stand sarà possibile anche conoscere il progetto di cooperazione nazionale Orobikeando di cui il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi è partner insieme ad altri quattro Gruppi di Azione Locale.

Si tratta di un progetto di sviluppo innovativo che mette al centro la mobilità sostenibile e che intende promuovere il territorio che da Bergamo si estende verso le Alpi Orobie, percorre la Valtellina fino al Passo dell’Aprica e torna all’aeroporto di Bergamo attraverso la Valseriana, con la creazione di una rete integrata di ciclovie che permettano di promuovere i prodotti agroalimentari e l’identità locale.

Presolana Race

Alla Fiera del Cicloturismo di Milano sarà lanciata anche l’edizione 2022 di Presolana Race, la manifestazione sportiva dedicata al mondo bike in programma il 30 e 31 luglio a Rovetta, in provincia di Bergamo. Per la prima volta viene proposto il format con doppio appuntamento: la Gara MTB Off Road e il raduno e-bike con tour di diverse difficoltà.

Dopo anni dall’ultima edizione della storica Cavalcata, il Gruppo Sportivo Marinelli, con Promoserio e il Corpo Volontari Presolana presentano la prima edizione della Presolana Race Gara MTB, la nuova competizione ciclistica della ValSeriana con start il 31 luglio. Il percorso, circa 50 km con un dislivello di 1800 metri, corre lungo alcuni tra i punti più suggestivi del territorio: il Monte Blum, il Colle della Passeraia, Rusio, il Passo della Presolana, Castel Orsetto, Colle Vareno, Lantana, la Val di Tede e il Monte Falecchio. La gara è iscritta FCI e inserita nel Circuito Easy Cup. Le iscrizioni sono aperte ai tesserati F.C.I. e U.C.I. nonché ai tesserati di altri enti.

Dopo il successo dell’edizione zero del 2019, nell’ambito di Presolana Race, torna in ValSeriana il 30 e 31 luglio anche il Raduno e-bike dedicato al mondo della pedalata assistita, pensato per gli amanti delle attività outdoor, gli sportivi e le famiglie. Due i tour in partenza domenica 31 luglio con la formula randonnée (partenza libera a gruppi di amici ogni 15 minuti): uno di 17 km per le famiglie e uno di 50 km per gli sportivi. L’area espositiva del piazzale del mercato propone stand tecnici, food e bike park per bambini (in collaborazione con il Mtb Parre).
Attenzione particolare alle donne con prezzi speciali per le iscrizioni al Tour in e-bike.

Info, dettagli e iscrizioni: https://www.valseriana.eu/presolana-race/

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità