Cronaca
Opere pubbliche 2022: la Comunità Montana investe sulla pista ciclabile
Opere pubbliche, dissesto idrogeologico e viabilità: approvato il Bilancio della Comunità Montana Valle Seriana
L’Assemblea della Comunità Montana della Valle Seriana ha approvato il Bilancio di Previsione e Opere Pubbliche della per l’anno 2022. Numerosi gli interventi previsti in tema di opere pubbliche, dissesto idrogeologico, progettazione per la viabilità. Il tutto senza dimenticare importanti stanziamenti per la sicurezza e per progetti sociali per contrastare lo spopolamento del territorio.
Il Bilancio e le opere nel dettaglio
Per quanto concerne il programma di opere pubbliche, priorità viene data alla conferma delle opere assegnate nel 2021, in particolare la messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale per un ammontare pari a 900.000 euro, il reticolo idrico minore 2021 per 106.500 euro e il reticolo idrico minore 2020 per un ammontare pari a 216.000 euro.
“Per quanto riguarda le opere pubbliche 2022, alcune tra le voci di maggiore rilevanza riguardano la pista ciclo pedonale, con la sistemazione del tratto Villa d’Ogna-Valbondione – circa 285.000 euro, le passerelle di Albino e Casnigo, circa 265.000 euro – e la sostituzione del ponte in località Asinina (l’ultimo ponte da sistemare) – 300.000 euro. Oltre a questo saranno rilevanti gli interventi di messa in sicurezza della ciclabile” sottolinea Franco Cornolti, Assessore al Bilancio “Per questi ultimi abbiamo previsto 200.000 euro. Fondamentale sarà anche l’impegno per la prevenzione del dissesto idrogeologico, compito statutario della Comunità Montana, che vede previsti per gli interventi principali circa 350.000 euro” conclude Cornolti.
Un’attenzione particolare nel Bilancio di Previsione è riservata alla sentieristica. Gli interventi per la progettazione, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione dei sentieri GAL occuperanno risorse per 285.000 euro, mentre i sentieri della Valle Seriana impegneranno 530.000 euro. In ambito di sicurezza del territorio, prosegue l’impegno per l’estensione e l’ottimizzazione del sistema Thor, il servizio di video sorveglianza che sarà ulteriormente potenziato per un ammontare di 150.000 euro. Un secondo progetto denominato Artemide, sempre finanziato dalla Comunità Montana, avrà invece l’obiettivo di realizzare una rete internet secondaria, complementare e indipendente rispetto alla rete pubblica, basata su ponti radio, in grado di far giungere la connettività anche laddove il territorio della Valle Seriana non è coperto. Si tratta di un progetto fondamentale per favorire lo sviluppo occupazionale, sociale e turistico della Valle.
“Nel corso dell’anno risorse importanti saranno dedicate anche alla progettazione di soluzioni per alleggerire la viabilità della Valle Seriana in alcuni punti strategici. L’attuale Giunta ha inserito, nelle linee guida strategiche di mandato, un’attenzione particolare alla viabilità, in carico a enti superiori, che la Comunità Montana intende però supportare attraverso proposte progettuali” sottolinea il Presidente Calegari.
Rilevante infine l’impegno economico per le tematiche sociali che vedrà un investimento pari a 20.000 euro per progetti legati alla sicurezza stradale e soprattutto a un percorso di sostegno alla natalità volto a contrastare l’impoverimento demografico del territorio, una progettualità condivisa con gli ambiti socio-sanitari del territorio (legge 328/2000), che sarà finanziato con un ammontare pari a 100.000 euro.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook