Seguici su

Cronaca

Costi materie prime fuori controllo: a rischio la chiusura dei cantieri

Costi materie prime fuori controllo, ANCE Bergamo: “Servono misure urgenti per evitare la chiusura dei cantieri”

Pubblicato

il

Ance Bergamo condivide le preoccupazioni espresse dal presidente nazionale Gabriele Buia sulla situazione attuale dei costi ormai fuori controllo, che – alla luce del peggioramento delle ultime settimane – rischia di fermare non solo i cantieri del Pnrr, ma anche la chiusura dei cantieri pubblici e privati che dovranno chiudere per carenza di materie prime, interrompendo la tanto auspicata ripresa di un settore che traina tutta l’economia.

Costi materie prime fuori controllo

Negli ultimi giorni anche nella nostra provincia i prezzi dei materiali delle costruzioni, che già erano pressoché raddoppiati nell’ultimo anno come più volte segnalato, sono ulteriormente schizzati. In particolare, anche a causa della chiusura degli impianti di produzione e degli effetti del tragico conflitto in Ucraina, risultano ormai praticamente irreperibili, se non a costi insostenibili, bitume, acciaio, alluminio e tanti altri materiali. A peggiorare le cose si aggiunge il macroscopico rialzo di gas e carburante che mette in ulteriore difficoltà il trasporto e la gestione delle consegne.

Rischio chiusura cantieri

“Sono ormai giorni che le nostre associate ci segnalano le enormi difficoltà in cui lavorano ed il concreto rischio di chiusura dei cantieri – commenta la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti – Siamo consapevoli della attuale tragica crisi internazionale e delle difficoltà che il Governo sta gestendo, ma abbiamo bisogno che si adottino rapidamente delle contromisure per far sì che non falliscano il Pnrr, gli effetti del Superbonus e di tutti gli altri interventi previsti per lo sviluppo del territorio. Servono subito l’adeguamento automatico dei prezzi, misure efficaci di compensazione degli aumenti subiti e strumenti di riequilibrio delle condizioni contrattuali. Altrimenti le imprese non saranno più in grado di lavorare e nemmeno di portare a termine le opere già commissionate, con un danno anche per la nostra provincia”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *