Cronaca
Medico di base: ambulatori chiusi a Piario, Villa d’Ogna e Oltressenda – Video
Medico di base: ambulatori chiusi a Piario, Villa d’Ogna e Oltressenda. Pazienti costretti a spostarsi sino ad Ardesio
Gli ambulatori dei comuni di Oltressenda Alta, Villa d’Ogna e Piario ad oggi, mercoledì 4 maggio restano chiusi in quanto sprovvisti del medico di base. Un problema che non riguarda solo i tre comuni dell’asta del Serio, ma anche comuni limitrofi come quello di Castione della Presolana.
“Le tre amministrazioni stanno lavorando per ovviare a questo problema momentaneo – ha spiegato ai nostri microfoni il sindaco di Piario Pietro Visini -. Come primo step vogliamo aprire una cassetta per le ricette e poi chiederemo ai medici di base dell’ambito territoriale che comprende anche i comuni di Parre e Ardesio di aprire almeno un’ora alla settimana i nostri ambulatori per le persone anziane”.
I cittadini dei comuni di Villa d’Ogna, Piario e Oltressenda Alta non saranno comunque scoperti dal medico di base in quanto due medici di Ardesio hanno aumento il loro massimale. A darne l’annuncio oggi lo stesso comune di Piario attraverso il comunicato stampa.
Il comunicato stampa del comune di Piario
In data odierna – si legge nel comunicato stampa del Comune di Piario – la Dott.ssa Sara De Ruschi e il Dott. Andrea Rossi, di Ardesio, hanno aumentato il loro massimale. I cittadini potranno scegliere questi medici attraverso il fascicolo sanitario elettronico, oppure recandosi presso lo “sportello di scelta e revoca” in via Somvico 2 a Clusone. Per chi decidesse di rivolgersi agli uffici di “scelta e revoca” sara’ possibile effettuare la scelta anche per il proprio nucleo familiare o per eventuali parenti stretti, muniti di tessera sanitaria di ogni componente; per la scelta di persone che non siano dello stesso nucleo servira’ una delega scritta, copia carta d’identità e relativa tessera sanitaria. Ad oggi è ancora possibile scegliere il dott. Seghezzi, solo accedendo agli sportelli di via Somvico. L’ufficio è aperto dalle 8.30 alle 12.30 nei giorni da lunedì a venerdì – Lunedì e Giovedì anche dalle 14.00 alle 15.30. Le amministrazioni di Piario Villa d’Ogna e Oltressenda Alta, rimangono a disposizione per qualsiasi informazione.
Diego Percassi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook